Skip to playerSkip to main content
  • 4 months ago
Risanamento della Costa Vesuviana, avviato il varo delle condotte sottomarine tra Torre del Greco e Torre Annunziata Clima, luglio 2025 il terzo più caldo mai registrato

Category

🗞
News
Transcript
00:00Ressalamento della costa vesuviana, avviato il varo delle condotte sottomarine tra Torre del Greco e Torre Annunziata.
00:15Clima, luglio 2025, il terzo più caldo mai registrato.
00:20La costa vesuviana compie un passo decisivo verso il disinquinamento del Golfo di Napoli e il rilancio del turismo.
00:26A Torre Annunziata è stato avviato il varo delle condotte sottomarine che collegheranno i reflui di Torre del Greco al depuratore di Foce Sarno.
00:34Un'infrastruttura strategica da 35 milioni di euro finanziata dalla regione Campania e realizzata da Gori nell'ambito del programma Energie per il Sarno.
00:43Un'opera di ingegneria di grande importanza e siamo contenti di questa bella collaborazione.
00:50Io ho parlato di uno schema 3 più 1, che non è uno schema calcistico, è uno schema di collaborazione amministrativa.
00:59I tre fissi sono la regione, che mette i soldi e che coordina strategicamente tutti gli interventi,
01:06l'endetrico campano e la Gori come soggetto operativo.
01:10Il nuovo collettore fognario, lungo 8,8 km, servirà a oltre 100.000 abitanti.
01:16I reflui saranno convogliati in sicurezza fino all'impianto di Foce Sarno, attraverso una rete mista di condotte a gravità e sottomarine, con tecnologie a basso impatto ambientale.
01:26E questo è un intervento molto complesso, perché prevedeva sia opere a terra che opere a mare.
01:31Una delle innovazioni più importanti è proprio questa che stiamo vedendo oggi, il varo delle due condotte.
01:35Ci saranno due condotte sottomarine che saranno varate in questo punto, trascinate in galleggiamento fino a di fronte alla costa di Torre del Greco e poi calate sul fondo e ancorate.
01:45È un intervento dal punto di vista tecnologico-idraulico molto impattante e che finalmente oggi vede l'avvio concreto di questa fase.
01:52Il progetto punta non solo ad eliminare gli scarichi in mare, ma anche a rilanciare l'intera fascia costiera, restituendo al territorio valore ambientale ed economico.
02:01Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra enti e alla determinazione con cui si sta portando avanti l'intero piano di risalamento.
02:09Abbiamo chiuso 77 scarichi su 113, continueremo a sprombattuto fino a fine anno per mantenere il timing, il cronoprogramma e arrivare alla chiusura definitiva
02:20di tutti gli scarichi incongrui all'interno del bacino idrografico del fiume Sarno entro la fine del 2025.
02:27Un'opera attesa da decenni che restituisce al mare e alla costa la loro vocazione naturale, con benefici concreti per l'ambiente, il turismo e l'economia del territorio.
02:37Il mese scorso è stato il terzo luglio più caldo a livello globale, dietro al luglio 2023 ai massimi e allo stesso mese del 2024.
02:48E quanto emerge dai dati diffusi dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus, luglio 2025, è stato poi di 1,25 gradi superiore alla media stimata per il periodo compreso tra il 1850 e il 1900,
03:02utilizzata per definire il livello preindustriale, diventando il quarto mese negli ultimi 25, con una temperatura globale inferiore al target di più 1,5 gradi definito dagli accordi di Parigi.
03:13Due anni dopo il luglio più caldo mai registrato, la recente serie di record di temperatura globale è terminata, almeno per ora, osservano gli esperti che però avvertono.
03:24Questo non significa che il cambiamento climatico si sia arrestato, abbiamo continuato ad assistere agli effetti del riscaldamento globale in eventi quali il caldo estremo e le inondazioni catastrofiche di luglio.
03:35Se non stabilizziamo rapidamente le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera, dovremo aspettarci non solo nuovi record di temperatura, ma anche un aggravamento di questi impatti e dobbiamo prepararci a questo.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended