Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
«Spiagge poco piene, prezzi alti, ceto medio in crisi», si dice un po’ ovunque. Sono tornati gli anni Ottanta, forse, non perché sulla Riviera romagnola il tempo si sia fermato, ma perché allora come ora qui si misura il polso di un Paese, nel bene e nel male.Al bagno 26, Gabriele Pagliarani, uno dei titolari, è salito alla ribalta delle cronache: bagnino istrionico a tal punto di bersi un bicchiere di mare Adriatico in tempi di balneazioni vietate, «il bagnino d’Italia«, di rado pessimista, ammette che quest’anno qualcosa è cambiato. «Anche sulla Riviera romagnola c’è un calo forse del 10 e del 15%. Il ceto medio guadagna 1300 – 1400 euro. Va risolto il problema degli stipendi fermi – dice – i nostri clienti anche storici sono alle prese con affitti, bollette, mutui. Va rimarcato alle istituzioni che c’è un problema, perché se si ferma l’industria del turismo in Italia, che è quella principale, si ferma tutto». Per quel che riguarda i prezzi, per i titolari rivieraschi, non sono alti. «Nel mio stabilimento – dice - si può stare in spiaggia con 7 euro al giorno con un lettino senza ombrellone: con l’ombrellone i prezzi salgono e siamo tra i 20 e i 40 euro, comunque poco rispetto al resto del Paese». La crisi comunque si fa sentire. «Una cliente mi ha telefonato dicendo che non poteva venire. La sua famiglia fatica, la figlia guadagna 900 euro lavorando come cassiera. Il governo deve intervenire subito, va garantita alla fascia più rappresentativa del Paese la possibilità di godersi una vacanza». E gli strali di Alessandro Gassman? «Quando lui parla di prezzi alti sulle spiagge può avere anche ragione ma la verità è che i lettini e gli ombrelloni costano molto di più di un tempo che i dipendenti, perlomeno nel mio caso, vanno pagati e trattati molto bene».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non ne farei una catastrofe di tutto quello che si sta dicendo nelle televisioni, sui giornali, alle radio.
00:09Questa è un'estate un po' complicata perché ci sono un mix di fattori da tenere conto.
00:16Iniziamo dal primo più importante di tutti che sono le guerre.
00:19Le guerre portano anche a questi disastri qua da noi economici.
00:23Poi sono arrivati i dasti, poi una cosa principale, il caro vita, è aumentato tutto.
00:32E il ceto medio, i dipendenti con 1.400, 1.500, 1.300, come fanno a venire in vacanza?
00:42Che devono pagare le bollette, devono pagare gli affitti, devono pagare tutte le sue rate che uno raccoglie durante un anno.
00:50Questo è un problema che va risolto sedendosi a un tavolo, ragionando, perché non dimentichiamo che l'industria del turismo è l'industria principale.
01:00Se si ferma il turismo, si ferma tutto.
01:02Si mangia con 7 euro, stai un giorno al mare con la doccia calda, gratuita.
01:09Io faccio questo nel mio stabilimento, con i servizi a disposizione, il servizio di salvataggio non ne teniamo mai conto,
01:18ma questo per uno stabilimento ha dei costi e qui parliamo di 7 euro al giorno per un lettino a 20 metri dall'acqua.
01:25Poi è logico che la spiaggia è divisa in tre settori.
01:29Se uno vuole prendere l'ombrellone con due lettini in Romagna lo trova dalle 20 euro alle 40-45 euro.
01:38Però dentro c'è tutto.
01:39Questa cosa che aveva tirato fuori Gasman la settimana scorsa, io dico bene, bene tutto, però teniamo conto di tutto quello che c'è anche dietro il mondo balneare,
01:53perché non è che qui ti regalano le cose.
01:56Qui i lettini costano di più, gli ombrelloni costano di più, i dipendenti bisogna pagarli bene perché se no non vengono a fare la stagione.
02:04È un insieme di cose che dopo vanno valutate da regione in regione, ognuno ha la sua tipologia di accoglienza.
02:14Anche sulla riviera Romagnola io parlando con i miei colleghi vedo che c'è un calo, che non so quantificarlo, però un 10-15% di presenza in meno,
02:25ma questo è tutto dovuto da questo problema che ho detto prima all'inizio intervista, è un problema del ceto medio che con le buste paghe
02:35da 1.300 euro, 1.600, 1.500, che non so, penso che siate più al corrente voi, come fa uno a venire in vacanza se deve pagare l'affitto, se deve pagare le bollette, le rate?
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato