Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Capri, 14 giu. (askanews) - La ministra del Turismo Daniela Santanchè è intervenuta a Capri alla terza edizione della rassegna Capri d'Autore, intervistata dalla giornalista Myrta Merlino sulla terrazza dei Giardini di Augusto (organizza Vis Factor). "Lo stato del turismo in Italia è assolutamente ottimo - ha detto Santanchè a margine - il merito è prima di tutto dei nostri imprenditori e dei lavoratori del settore. Il governo e il ministero del Turismo hanno cercato di creare le migliori condizioni perché questo settore possa prosperare in termini di ricchezza, che significa anche maggiore occupazione, e per cogliere la sfida che abbiamo di fronte che è quella della qualità e non della quantità".A una domanda sull'overtourism, che preoccupa non solo i cittadini del Bel Paese, Santanchè ha replicato: "A me pensare che ci siano troppi turisti, sinceramente, è una cosa che mi lascia un po' perplessa", sottolinea la ministra parlando a margine con i giornalisti. "Forse non si è stati sinora capaci di gestire i flussi, lei pensi che il 75% dei nostri turisti utilizza il 4% del nostro territorio nazionale. Capisce che non è una questione di troppi turisti, ma di flussi che non vengono gestiti, che non sono mai stati gestiti in passato, non si è mai pensato a questo problema, perché si è sempre pensato ai numeri. Noi siamo una piccola nazione, abbiamo piccole località. Pensi siamo a Capri, alle isole minori. Ma la gestione dei flussi è fondamentale e su questo dobbiamo lavorare".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Perché altrimenti non puoi vivere nel centro di Milano e di Roma se non sei ricco.
00:05La ministra del turismo Daniela Santanchè è intervenuta a Capri alla terza edizione della rassegna Capri d'autore,
00:11intervistata dalla giornalista Mirta Merlino sulla terrazza dei Giardini di Augusto.
00:16Lo stato del turismo in Italia è assolutamente ottimo.
00:20Il merito lo dobbiamo dare prima di tutto ai nostri imprenditori e ai nostri lavoratori nel settore del turismo.
00:25Il governo e il ministero del turismo cosa hanno cercato di fare? Di mettere le migliori condizioni perché questo settore può star prosperare.
00:34In termini di ricchezza, che vuol dire poi in termini di maggiori posti di lavoro, ma soprattutto la sfida che abbiamo di fronte è quella della qualità e non della quantità.
00:44A una domanda sull'over tourism, che preoccupa non solo i cittadini del bel paese, Santanchè ha replicato.
00:50A me pensare che ci siano troppi turisti, sinceramente, è una cosa che mi lascia un po' perpresso.
00:57Io invece voglio affrontare il discorso da un altro punto di vista, che forse non si è stati sino adesso capaci di gestire i flussi dei turisti.
01:07Lei pensi che il 75% dei nostri turisti usa il 4% del nostro territorio nazionale.
01:15Quindi lei capisce che è una questione non forse di troppi turisti, ma di flussi che non vengono gestiti, che non sono stati gestiti nel passato.
01:24Non si è mai pensato a questo problema perché si è sempre pensato ai numeri, ai numeri, ai numeri.
01:30Ma noi siamo una piccola nazione, abbiamo piccole località, pensi siamo a Capri, alle isole di Nore.
01:37E quindi la gestione dei flussi è assolutamente fondamentale e su questo dobbiamo lavorare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato