Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Napoli - LAVORO. DE LUCA: SALARIO MINIMO INTERESSANTE MA NON DIVENTI BOOMERANG
Napoli, 30 apr. - Alla vigilia del Primo maggio, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca spiega che quella rilanciata oggi dalla segretaria del Pd Elly Schlein per il salario minimo "è una proposta sicuramente interessante, ma bisogna entrare nel merito: il 90% dei contratti di lavoro va oltre il salario minimo, quindi stiamo attenti, non diventi un boomerang". Parlando con i cronisti a Palazzo Santa Lucia, a margine della presentazione del festival di Ravello, il governatore aggiunge: "Io ricordo che quando, nel periodo del Covid, si fissò il prezzo della benzina, ci fu qualcuno che aumentò addirittura il prezzo per adeguarlo. Quindi, c'è un problema di merito che va valutato e che riguarda anche l'apprendistato, che comporta dei contributi ovviamente al di sotto del salario minimo, altrimenti gli apprendisti non vengono messi a lavorare. Dunque, ci sono aspetti delicati di questo problema, ma sicuramente l'idea di avere una base non contestabile salariale nel nostro Paese è un'idea che va coltivata e realizzata". "L'Italia - sottolinea ancora De Luca - credo che sia l'unico Paese occidentale che ha visto diminuire i propri salari negli ultimi 20 anni: in Italia sono diminuiti, in Germania sono aumentati del 20%, in Francia del 14-15%. In Italia il potere d'acquisto è diminuito, quindi abbiamo questo paradosso. Abbiamo una crescita del numero assoluto di occupati, ma dal punto di vista del reddito siamo tornati indietro, non siamo in avanti, quindi ci sono problemi sociali di grandissimo rilievo, che il presidente della Repubblica ha sottolineato. Auguriamoci che cresca in Italia un clima di maggiore unità sulle questioni fondamentali che riguardano il nostro Paese". (30.04.25)

La playlist di Vincenzo De Luca: https://www.pupia.tv/playlist/Vincenzo-de-Luca

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È una proposta sicuramente interessante, ma bisogna entrare nel merito.
00:07Il 90% già dei contratti di lavoro vanno oltre il salario minimo, quindi stiamo attenti a che non diventi un boomerang.
00:18Io ricordo che quando si fissò nel periodo del Covid il prezzo della benzina, ci fu qualcuno che aumentò addirittura il prezzo per adeguarlo.
00:29Quindi c'è un problema di merito che va valutato.
00:34C'è un problema delicato che riguarda anche l'apprendistato.
00:39L'apprendistato comporta ovviamente dei contributi al di sotto del salario minimo, altrimenti gli apprendisti non vengono messi a lavorare.
00:49Dunque ci sono aspetti delicati di questo problema, ma sicuramente l'idea di avere una base non contestabile salariale nel nostro paese
01:01è un'idea che va coltivata e va realizzata.
01:06Perché davvero abbiamo...
01:08L'Italia credo sia l'unico paese occidentale che ha visto diminuire i propri salari negli ultimi 20 anni.
01:17In Italia sono diminuiti, in Germania sono aumentati il 20%, in Francia dal 14-15%.
01:23In Italia il potere d'acquisto è diminuito e quindi abbiamo oggi questo paradosso che abbiamo una crescita del numero assoluto di occupati,
01:33ma dal punto di vista del reddito siamo tornati indietro, non siamo in avanti.
01:38Quindi sono problemi sociali di grandissimo rilievo, il Presidente della Repubblica li ha sottolineati.
01:45Auguriamoci che cresca in Italia un clima di maggiore unità sulle questioni fondamentali che riguardano il nostro paese.
01:56E auguriamoci anche che quello squinternato che è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d'America
02:04trovi pace, diciamo, perché questa idea di avere ogni mattina una notizia che riguarda i nazi
02:12e ci ha in qualche modo sbrindellato l'anima.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato