Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00Questa vigna, essendo una vigna colinare molto esposta e quindi molto ben illuminata, fa sì che sia un pochino più precoce rispetto alle altre.
00:08Ogni anno anticipa tutti gli altri vigneti bresciani di almeno una settimana e si erge all'ombra della Santissima da pripista della Vendemmia in provincia.
00:16Così è anche quest'anno. Nei vigneti alle pendici del complesso monumentale in gestione alla società agricola Castello di Gussago la Santissima della famiglia Gozio,
00:25sono comparsi da questa settimana operai, trattori e cassette.
00:29La Vendemmia a Gussago, grazie ai vigneti precoci, è ufficialmente cominciata.
00:34Giornate calde nel mese scorso hanno anticipato la maturazione e queste ultime giornate, con questi caratteri piovosi,
00:40hanno fatto sì che si abbassassero le temperature, migliorando proprio le qualità, soprattutto nella fase di maturazione tra il giorno e la notte.
00:47Abbiamo visto che quest'anno è un'annata veramente equilibrata, soprattutto dal punto di vista quantitativo,
00:52la pianta ha prodotto bene e anche a livello analitico un equilibrio tra acidità e zuccheri ottimale.
00:59E questa è la fase giusta per raccogliere, quindi con un buon profilo acidico, importante per la produzione di uva per il Franciacorta.
01:05È solo l'inizio di un'annata che promette di essere più che buona, sia per quantità che per qualità, dopo tempi di sofferenza.
01:12Tra i produttori bresciani le sensazioni sono positive, anche se finché l'uva non sarà in cantina, la cautela è d'obbligo.
01:18Erano anni che non avevamo una stagione così, le ultime stagioni sono state caratterizzate da una piovosità eccessiva, dalla siccità, da eventi climatici.
01:27Potrebbe essere una campagna molto importante, una vendemmia importante, non dimentichiamoci che il buon vino parte dalla campagna.
01:34Certo, anche sul comparto vitivinicolo pesano le incertezze, in primis quelle legate ai dazi imposti da Donald Trump.
01:41Probabilmente a livello bresciano i numeri a breve non saranno così disastrosi, ma è altrettanto vero che le mancate vendite in Russia,
01:50l'irrigidimento delle vendite nella Cina, le nuove abitudini dei consumatori, le nuove restrizioni anche normative,
01:57hanno fatto sì che nell'ultimo periodo ci sia una contrazione dei consumi.
02:01Bene hanno fatto i consorzi investire molto nelle vendite, perché è fondamentale riportare il consumatore al bere bene vini di ottima qualità.
02:11Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato