Vai al lettorePassa al contenuto principale
Zanzare e virus West Nile: cosa dobbiamo sapere? I casi sono in aumento, ma niente panico! Scopriamo insieme cos'è questo virus, come si trasmette e quali sono le misure di prevenzione più efficaci.

L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato un aumento dei casi, soprattutto nel Lazio. Il virus si trasmette tramite la puntura di zanzare comuni e, nella maggior parte dei casi, l'infezione è asintomatica o lieve. Solo una piccola percentuale sviluppa sintomi gravi.

Non esiste una terapia specifica, quindi la prevenzione è fondamentale! Disinfestazione, repellenti e abiti lunghi sono le armi migliori. Prudenza e consapevolezza sono le parole chiave per affrontare il West Nile virus.

#WestNile #Salute #Prevenzione #Zanzare

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il virus West Nile continua a farsi sentire e non solo tra gli esperti. I casi crescono e con loro la preoccupazione dei cittadini.
00:07Al 20 luglio 2025 l'Istituto Superiore di Sanità segnala 10 casi confermati in Italia dall'inizio dell'anno, di cui 7 nella regione Lazio, tutti nella provincia di Latina.
00:17Il bollettino settimanale del 24 luglio ha aggiornato il quadro epidemiologico. 32 casi confermati in Italia, incluse 21 infezioni localizzate nella provincia di Latina, di cui 15 con sintomatologia neuroinvasiva e due decessi, uno in provincia di Latina e uno in Piemonte.
00:33Ma cos'è il West Nile?
00:34West Nile è un virus ampiamente diffuso in tutto il mondo e trasmesso dalla puntura di zanzare della specie Culex, le normali zanzare, serbatoio naturale, sono gli uccelli selvatici e l'uomo, come altri mammiferi, come i cavalli ad esempio, possono infettarsi casualmente, però non trasmettono l'infezione, quindi non c'è assolutamente trasmissione interumana.
01:03Nella maggior parte dei casi, l'infezione è asintomatica o lieve. Solo una piccola parte delle persone sviluppa sintomi più gravi, come encefalite o meningite.
01:11C'è da dire che la stragrande maggioranza dei casi decorrono in maniera asintomatica o pausci sintomatica, con rieve rialzo febbrile, cefalea, disturbi gastrointestinali, un rascio cutaneo.
01:25E solo in una piccola percentuale dei casi compaiono delle manifestazioni neurologiche, forme neuroinvasive abbastanza gravi, che colpiscono soprattutto le persone anziane immunodepresse con comorbidità.
01:42Non c'è terapia per questa infezione e quindi sono assolutamente importanti le misure di prevenzione.
01:50Innanzitutto attuare quelle procedure di bonifica ambientale, di disinfestazione proprio per distruggere le larve, come per esempio sta avvenendo adesso nella provincia di Latina.
02:01E proprio in quelle zone in cui il virus sta circolando è anche importante attuare delle misure di prevenzione individuale, utilizzo di repellenti, indossare abiti lunghi.
02:13Però l'aspetto importante è che non c'è da fare alcun allarmismo perché, come ho detto, l'infezione nella stragrande maggioranza dei casi decorre in maniera sintomatica o lieve.
02:26La domanda dunque rimane, dobbiamo preoccuparci? La risposta è, dobbiamo essere consapevoli.
02:31Tra zanzariere repellenti e buone abitudini anche noi possiamo fare la nostra parte.
02:36Nessuno allarme dunque, ma sia la prudenza, perché il primo antidoto contro il West Nile, come contro tante malattie, resta la prevenzione.

Consigliato