Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Non si è ancora registrato alcun caso come invece è avvenuto in altre regioni, ma il virus West Nile portato dalle zanzare infette fa paura e allora meglio correre ai ripari. MessinaServizi fa partire sul sito e sui social una massiccia campagna di comunicazione. E le disinfestazioni passano da tre a cinque. Convenzione in atto con il dipartimento di Veterinaria

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Uso di repellenti cutanei certificati, indossare abiti chiari e coprenti, evitare di stare all'aperto, in luoghi a rischio al tramonto o di notte, installare zanzariere su porte e finestre, eliminare ristagni d'acqua da tombini, sottovasi, secchi, barili, coprire o svuotare contenitori esterni che possano accumulare acqua.
00:17Una campagna di comunicazione massiccia sul sito ufficiale di Messina Servizio e sui canali social è stata avviata per prevenire la diffusione della zanzara vettore del virus West Nile. Le disinfestazioni passano da 3 a 5. I consigli utili ad evitare la proliferazione sul sito bastano piccole accortezze.
00:32Il principale vettore del virus West Nile è la zanzara del genere Culex, in particolare la Culex Pipiens, conosciuta anche come zanzara comune. A Messina non si è ancora registrato alcun caso, come invece è avvenuto nel resto d'Italia, 15 le regioni monitorate, ma il virus portato dalle zanzare infette fa paura e allora meglio correre ai ripari.
00:51Quest'anno abbiamo potenziato ancora di più le attività di disinfestazione, portandole da 3 a 5 con dei cicli anche intermedi in base a quelli che sono poi i dati che la facoltà di veterinaria ci suggerisce e ci invia e quindi questo naturalmente ha maggior ragione per una precauzione su quelle che sono le notizie che ultimamente a livello nazionale ci hanno anche raggiunto.
01:20Non ci sono stati casi qui, bisogna dirlo, né a Messina né nelle vicinanze, però bisogna avere delle accortezze, la prima a cui bisogna pensare, non lasciare acqua.
01:30Stiamo giocando moltissimo anche sulla disinfestazione e con la prevenzione e proprio per questo motivo abbiamo potenziato i servizi ma chiediamo anche una massima collaborazione anche ai cittadini, ecco perché abbiamo pubblicato delle linee guida su quelle che sono le precauzioni che ogni cittadino deve naturalmente prendere nell'ambito della propria abitazione o nella propria residenza.
01:55Attenzione ai sottovasi.
01:57Attenzione ai ristagni d'acqua, quindi non solo ai sottovasi ma per esempio piscine gonfiabili, porre per esempio delle zanzariere lì dove è possibile e utilizzare anche dei repellenti, soprattutto avere massima attenzione per le persone anziane e i bambini.
Commenti

Consigliato