Inaugurata oggi all'ospedale Maggiore di Bologna e diffusa in tutti gli ospedali pubblici dell'area metropolitana l'opera collettiva "L'Umanità", in memoria delle vittime del Covid-19.
[idarticle id="2584186" title="In un romanzo l'incredibile storia di Igor Savitsky, l'uomo che salvò oltre 80mila opere dell'avanguardia russa dalla censura"]
L'installazione, ideata dall'artista Tarp, nome d'arte di Alberto Pratelli, e realizzata con il collettivo Atelier del Fienile, è composta da lenzuoli ospedalieri su cui sono stati scritti a mano nomi e date di nascita delle circa 4.500 persone decedute nell'area di Bologna.
[idarticle id="2576224" title="''Odio il decoro! Piero Fornasetti'' a Bologna e gli altri eventi da non perdere"]
Il progetto nasce dal lungo telo di 120 metri esposto il 18 marzo scorso in Piazza Maggiore durante la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Ora quel telo è stato diviso e adattato ai diversi ospedali del territorio, integrato da pitture murarie che raffigurano bambini in dialogo con i volti delle vittime: simbolo di una nuova umanità, di speranza e di continuità. L'iniziativa è promossa dalla rete di associazioni che hanno collaborato alla campagna vaccinale.