Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
Trascrizione
00:00Prima regola non farsi prendere dal panico, seconda contattare subito il veterinario, il nostro o una clinica aperta H24 seconda dell'ora, terza fornire solo le informazioni necessarie senza fronzoli.
00:15Se il nostro cane o gatto subisce un trauma o è in evidente stato di grave malessere, per prima cosa occorre seguire queste tre semplici regole.
00:23Non farsi prendere dal panico, è la parte più importante, e non agire in completa autonomia, ma farsi sempre seguire dal proprio medico veterinario, chiamandolo anche telefonicamente.
00:34È partito da queste tre indicazioni base il corso di primo soccorso veterinario, quattro ore intense, che l'ordine dei medici veterinari di Brescia ha organizzato e che ha visto una nutrita partecipazione.
00:46Obiettivo dell'ordine è fornire informazioni semplici e chiare su come comportarsi e sottolineare che il referente fondamentale è sempre il veterinario.
00:56Questo corso è nato dall'idea di promuovere la figura del medico veterinario come referente per la popolazione.
01:02All'anagrafe nazionale degli animali d'affezione nell'area della TS di Brescia, esclusa quindi la Valle Camonica, a fine 2024 erano registrati 193.628 cani e 61.979 gatti.
01:18Ed è ormai chiaro che i pet sono considerati componenti della famiglia a tutti gli effetti.
01:24Sicuramente c'è un'esigenza che viene dai proprietari di riuscire a gestire questi momenti di difficoltà in maniera un po' più controllata, più competente.
01:33Utile avere in casa una cassetta di pronto intervento, così come alcuni farmaci che vanno poi somministrati in base alle indicazioni del veterinario.
01:42Mai e poi mai invece utilizzare per loro farmaci per gli umani che possono essere tossici o addirittura mortali.
01:49Vanno sempre gestiti con l'ausilio del proprio medico veterinario perché dosaggi, quantità e tipologie di farmaco variano da animale all'animale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato