“La consapevolezza di dover investire sulle risorse umane e sull’aggiornamento delle competenze si sta diffondendo nelle imprese. Servono più attori che producano offerta formativa, a partire da coloro che intermediano l’incontro domanda-offerta di lavoro”. Queste le parole di Natale Forlani, Presidente Inapp (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), in occasione dell’Assemblea Pubblica di Assolavoro Formazione.
00:00La cultura della formazione serve ed è indispensabile per il sistema produttivo, per il mercato del lavoro e per le persone per affrontare problemi complessi derivanti dalle innovazioni tecnologiche e da quelle organizzative, dalla necessità di migliorare i rapporti con i fornitori, i clienti.
00:23Sono tutti fattori che fanno leva sulle risorse umane. La capacità oggi di alleguare le risorse umane è decisiva per rafforzare anche il sistema degli investimenti.
00:34La consapevolezza di dover investire sulle risorse umane si sta diffondendo nelle imprese perché l'utilizzo delle tecnologie oggi è determinante per far crescere la produttività, migliorare le organizzazioni.
00:48Le tecnologie sono il capitale investito, le competenze di lavoratori e la possibilità di utilizzarle.
00:55Però bisogna diversificare l'offerta formativa, non basta quella scolastica, non basta quella universitaria, servono tutte e due, ma bisogna investire quotidianamente nell'aggiornamento delle competenze.
01:07Quindi servono più attori che producano offerte formative a partire dalle imprese, gli enti bilaterali, da coloro che intermediano l'incontro domande offerte del lavoro.
01:18E quell'insieme di politiche attive che purtroppo in Italia dobbiamo fare degli sforzi notevoli per migliorare.