Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Trascrizione
00:01È stato inaugurato a Coglio il Museo della Grande Guerra 15-18, 400 reperti tra armi, oggetti ed abiti e tre stanze tematizzate, il tutto a cura dell'associazione culturale locale Vivere la Nostra Storia.
00:13Un viaggio nel passato e nella memoria del paese, supportato da un lavoro corale che ha visto la presenza anche dell'amministrazione comunale della provincia e della comunità montana di Valle Trompia.
00:21Tengo a sottolineare che il nostro museo non vuole fare riferimento alla guerra di per sé, ma alle persone che hanno vissuto purtroppo questi momenti così tragici per tutta una generazione del 15-18.
00:38Tanti i presenti di inaugurazione tra i cittadini di Valtrumplini e gli amministratori, tra cui l'assessore di comunità montana Virna Vischioni, il tenente colonnello Fidel Pedersogli e la sindaca Mirella Zanini.
00:48Il museo, in cui i reperti provengono tutti da donazioni o comodati d'uso gli abitanti del territorio, resterà aperto tutti i fini di settimana, la mattina dalle 9 alle 11.30 e il pomeriggio in orare ancora da definirsi.
01:00Siamo fortemente convinti che questo museo, che è l'unico in Valle Trompia, dia valore al nostro territorio e dia soprattutto una memoria e un motivo di orgoglio
01:13che ormai stiamo un po' perdendo anche nelle generazioni future, parlando di me che sono un millennial.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato