00:01È stato inaugurato a Coglio il Museo della Grande Guerra 15-18, 400 reperti tra armi, oggetti ed abiti e tre stanze tematizzate, il tutto a cura dell'associazione culturale locale Vivere la Nostra Storia.
00:13Un viaggio nel passato e nella memoria del paese, supportato da un lavoro corale che ha visto la presenza anche dell'amministrazione comunale della provincia e della comunità montana di Valle Trompia.
00:38Tanti i presenti di inaugurazione tra i cittadini di Valtrumplini e gli amministratori, tra cui l'assessore di comunità montana Virna Vischioni, il tenente colonnello Fidel Pedersogli e la sindaca Mirella Zanini.
00:48Il museo, in cui i reperti provengono tutti da donazioni o comodati d'uso gli abitanti del territorio, resterà aperto tutti i fini di settimana, la mattina dalle 9 alle 11.30 e il pomeriggio in orare ancora da definirsi.
01:00Siamo fortemente convinti che questo museo, che è l'unico in Valle Trompia, dia valore al nostro territorio e dia soprattutto una memoria e un motivo di orgoglio
01:13che ormai stiamo un po' perdendo anche nelle generazioni future, parlando di me che sono un millennial.
Commenta prima di tutti