00:00L'estate è ormai entrata nel vivo. Oltre ai consueti lavori di pulizia e allestimento delle spiagge, quest'anno la bandiera blu sta portando anche alcune novità, ad esempio le isole verdi in diversi tratti del litorale come quella già realizzata a Santa Margherita.
00:14C'è però ancora un tassello importante da collocare nel mosaico, la rimozione delle vecchie carcasse di barche che giacciono abbandonate.
00:21Un lavoro iniziato già nel 2021 e proseguito anno dopo anno, l'esempio più eclatante è quello della spiaggia del Ringo, un intervento che l'amministrazione di Palazzo Zanca ha in agenda anche per questo 2025.
00:35Per restituire decoro ai tanti tratti di spiaggia in cui le vecchie barche abbandonate rappresentano solo un ricettacolo di sporcizia incuria, in queste ultime settimane è stato predisposto un piano di intervento.
00:45L'assessore Francesco Caminiti nei prossimi giorni chiuderà il cerchio insieme al Dipartimento Ambiente e a Messina Servizi per dare il via alla rimozione.
00:54L'obiettivo è iniziare a strettissimo giro, in settimana a riunione tecnica e poi si passa all'azione.
01:00La Giunta Basile ha deliberato l'impegno della somma necessaria per coprire questi lavori, 143 mila euro per la rimozione e lo smaltimento delle unità da di porto abbandonate sugli arenili esternamente alle aree munite di concessione.
01:13Le zone in cui si procederà sono già state individuate.
01:17Un censimento capillare lungo oltre 50 chilometri di costa messinese ha permesso di fotografare in modo preciso la situazione.
01:24A realizzarlo sono stati gli agenti della sezione marittima della Polizia Municipale che hanno perlustrato da nord a sud la battigia cittadina,
01:32individuando ben 80 imbarcazioni in disuso, spesso ridotte a carcasse irriconoscibili.
01:37Tra marzo e aprile le squadre della Municipale hanno effettuato 10 sopralluoghi lungo le spiagge e 5 controlli via mare per tutti i 56 chilometri del litorale, da Giampilieri fino a Ortogliuzzo.
01:51I punti in cui si registra un'alta concentrazione di relitti da rimuovere sono Ganzirri, Torrefaro e Rodia.
01:56La maggior parte di questi resti di imbarcazioni non presenta targhe identificative e risalire ai proprietari è risultato impossibile.
02:04Entro pochi giorni dovrebbero arrivare le prime disposizioni operative per l'avvio della bonifica.
Commenti