Visita del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli oggi a Messina per pianificare la realizzazione della sede del Maxxi nella zona di Torre Morandi. Il museo dell'Arte del XXI secolo ospiterà opere legate al Mediterraneo e la prima sarà donata dal museo di Reggio Calabria.
00:00Si è parlato della realizzazione del Maxi, il museo dell'arte del XXI secolo, della seconda sede del Maxi dopo quella romana,
00:10nell'incontro del Ministro della Cultura Alessandro Giuli con il Sindaco Basile, la rettrice Giovanna Spatari e anche il senatore Nino Germana.
00:17Un incontro a Palazzo Zanca per gettare le basi a questo punto concrete della realizzazione di questa importantissima opera all'ombra del pilone e un domani anche all'ombra del ponte.
00:27Un innamoramento precoce, tra virgolette, quello di Giuli per quella zona, per quella di Torrimorandi dove sorgerà appunto il Maxi e che a grandi linee ricorda anche l'architettura della sede romana.
00:39Era il 2023, Giuli era il direttore del Maxi e insieme al Sindaco gettarono le basi per la realizzazione di questo impianto museale
00:50che accoglierà appunto le opere del XXI secolo, diciamo così, coniugate sotto il profilo del Mediterraneo e in tutte le sue sponde.
00:59Ma non solo, una parte di Villa Pace, di proprietà dell'università, sarà messa a disposizione di questo progetto,
01:06probabilmente la parte più a valle, dove nascerà una sorta di laboratorio mobile, delle esposizioni, dei luoghi in cui anche poter ospitare gli artisti.
01:15La prima opera di fatto già c'è, sarà quella dominante nel piazzale proprio di fronte alle torri realizzate dall'ingegnere Morandi
01:24e sarà quella che sarà donata dal museo di Reggio Calabria che ha vinto un bando proprio per realizzare un'opera moderna, contemporanea davanti al Maxi di Messina.
Commenta prima di tutti