Primo vertice intergovernativo Italia-Albania: Meloni e Rama siglano 16 accordi
Italia e Albania hanno tenuto a Roma il primo vertice intergovernativo, durante il quale Meloni e Rama hanno varato un ampio pacchetto di intese per rafforzare la cooperazione economica e politica. Al centro anche il dossier migratorio
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/13/primo-vertice-intergovernativo-italia-albania-meloni-e-rama-siglano-16-accordi
00:00Onori al primo ministro della Repubblica d'Albania.
00:30La sessione plenaria è stata seguita dall'incontro delle delegazioni, poi dalla firma dell'accordo intergovernativo e dello scambio delle intese. 15 accordi che toccano diversi settori, energie, infrastrutture, commercio.
00:54Si è parlato giovedì a Roma anche però di temi internazionali, dalla guerra in Ucraina alla crisi in Medio Oriente. La questione migratoria è stata al centro dei colloqui di giovedì, in modo particolare i centri che il governo italiano ha voluto costruire in Albania e che sono diventati operativi da circa 13 mesi e che hanno dovuto affrontare questioni legali soprattutto in Italia.
01:18La stessa Meloni ha detto che la questione migratoria è un tema europeo e ha continuato poi in conferenza stampa, li vogliono bloccare ma noi andremo avanti.
01:31Proprio di questo si è parlato qui oggi a Roma ma si è anche affrontato tra le due delegazioni il tema dell'adesione dell'Albania all'Unione Europea che vede il sostegno di Roma mentre Tirana si prepara all'ultima fase negoziale.
Commenta prima di tutti