Skip to playerSkip to main contentSkip to footer
  • 6/19/2025
"Il nuovo sistema di garanzia dei Lea è uno strumento fondamentale, nel senso che si governa ciò che si misura e quindi è necessario misurare tutti i fenomeni all'interno del sistema salute per poter migliorare. Quindi la quantità di indicatori e la complessità di quel sistema è sicuramente di ausilio alle regioni e alle aziende". Lo ha detto Mattia Altini, direttore generale azienda Usl di Modena, in occasione di un incontro promosso oggi a Roma da Salutequità dal titolo "Nuovo Sistema di Garanzia dei Lea", con i principali stakeholder, per richiamare l’attenzione sul fatto che la valutazione delle performance non basta, ma servono interventi tempestivi e decisivi sulle Regioni per ristabilire l’effettiva applicazione dei Lea laddove non sono garantiti.

Category

🗞
News
Transcript
00:00C'è il sistema di garanzia?
00:30Nel senso che si governa ciò che si misura e quindi è necessario misurare tutti i fenomeni all'interno del sistema salute per poter migliorare.
00:40Quindi la quantità di indicatori e la complessità di quel sistema è sicuramente di ausilio alle regioni e alle aziende.
00:47Una delle cose che però abbiamo fatto notare oggi è che quel sistema di garanzia, quindi ciò che ne deriva in termini di risposta al cittadino, non influenza abbastanza il sistema di finanziamento.
00:59Nel senso che oggi il sistema di finanziamento nazionale verso le regioni è basato sul numero di residenti, quindi quota capitali è pesata.
01:08Quindi la nostra capacità di rispondere ai bisogni, che è in realtà la cosa più importante nei confronti dei cittadini, influenza ancora un poco il sistema di finanziamento.
01:18Quindi questo dobbiamo certamente modificarlo.
01:21Abbiamo all'interno alcuni temi scottanti come quello della rinuncia alle cure, che è stato introdotto e che è molto rilevante.
01:29Oggi abbiamo discusso anche di come questo fenomeno però si intreccia con l'overuse.
01:36Perché c'è qualcuno che rinuncia, perché gli indici di consumo delle attività sanitarie sono molto disomogenei, quindi ci sono quota di popolazioni che usano di più.
01:46E quindi il sistema complessivo è in difficoltà perché qualcuno usa di attività sanitarie che altri non riescono a fruire.

Recommended

0:16