CATANIA (ITALPRESS) - "Mentre le forze di polizia continuano a contrastare la criminalità, il governo, in piena intesa con i Comuni e con la Regione, lavora per offrire vere alternative alle piazze di spaccio, creando luoghi di aggregazione sportiva e culturale di alto livello, come già avvenuto a Caivano. L'obiettivo è fornire a bambini, adolescenti e giovani delle opportunità concrete, che li allontanino dall'attrazione esercitata dal crimine, offrendo invece modelli positivi e spazi di crescita". Lo ha detto a Palazzo degli Elefanti il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, al termine della riunione operativa con il sindaco di Catania, Enrico Trantino, sul progetto Caivano da realizzare a San Cristoforo.
00:00Il modello Caivano ha funzionato, per questo già da qualche mese si è programmata la sua estensione ad altre aree di disagio sociale che meritano interventi analoghi nella prospettiva dell'efficacia e della concretezza.
00:19In queste aree continuerà ad esserci l'attenzione delle forze di polizia per scherzare le pulsioni e le azioni criminali, ma l'obiettivo di questi interventi è un obiettivo positivo e propositivo, in piena intesa col territorio, anzitutto col Simune e anche con la Regione.
00:43Si tratta, mentre le forze di polizia contrastano la criminalità, di offrire delle alternative alle piazze di spaccio con luoghi di aggregazione espostiva, molto qualificati come è avvenuto a Caivano, con luoghi di aggregazione culturale, con tutto ciò che può rappresentare per la giornata di un adolescente e di un giovane qualcosa che vada nella direzione opposta rispetto all'attrazione criminale.
Commenta prima di tutti