00:00L'inserimento di persone con disabilità e fragilità nella forza lavoro di aziende private è in grado di generare valore sociale e di migliorare la qualità della vita delle stesse persone.
00:12Nel 2024 la cooperativa Opera di Flero ha inserito 195 persone e il 70% di loro appartiene a categorie svantaggiate, donne e uomini che hanno trovato nel lavoro una seconda possibilità e con il 61% di over 50 Opera continua ad offrire opportunità a chi spesso viene escluso dal mercato del lavoro.
00:33Abbiamo iniziato 10 anni fa sperimentando una modalità nuova, diversa, di inclusione sociale che passa attraverso una collaborazione, una triangolazione con cooperativa, azienda privata e ufficio di collocamento.
00:46In questi 10 anni siamo stati capaci di affinare questa metodologia, questa procedura cercando di trovare il più possibile dei risultati concreti e tangibili.
00:57Da un lato per le persone di categoria protetta che in questi 10 anni siamo riusciti a reinserire nel mondo del lavoro.
01:04Nella giornata di festa per il decimo compleanno di Opera Lombardia diversi riconoscimenti sono stati consegnati ai veterani, coloro che da anni ormai fanno parte di questa grande famiglia.
01:15Perché di famiglia si tratta? Quella culla in cui uomini e donne si sentono accolti e valorizzati.
01:20Siamo una grande famiglia, Valentina è un grande presidente che ringrazierò di aver fatti lavorare tutti questi anni.
01:28Perché qua sei veramente bene, si senti in grande famiglia, lavori bene.
01:32Sono contenta e fiera di me stessa grazie anche alla valorizzazione e la considerazione che hanno di me.
Commenti