Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Milano, 30 mag. (askanews) - Intelligenza artificiale e Pubblica amministrazione, di questo si è parlato in un evento organizzato all'Allianz MiCo a Milano da Salesforce, a cui hanno preso parte oltre 5mila persone. "L'intelligenza artificiale - ha detto ad askanews Paolo Bonanni, responsabile Pubblica amministrazione di Salesforce - oggi rappresenta anche per la PA una leva importante, una leva tecnologica importante di trasformazione che può renderla più efficiente, può renderla anche proattiva, ovvero vicino a quelle che sono le necessità delle proprie collettività cittadini e imprese".Al centro dei discorsi Agentforce, l'ecosistema di agenti AI integrato nella piattaforma Salesforce, pensato per abilitare ogni azienda, e quindi anche le PA, a essere tecnologicamente avanzata, ma partendo dalla base dei valori umani. "È una piattaforma - ha spiegato Bonanno - che si basa su tre pilastri fondamentali. Il primo, la sicurezza: sappiamo quanto sia importante per la pubblica amministrazione adottare degli strumenti con un'etica quindi la sicurezza del dato, la sua residenza e soprattutto la compliance con quelle che sono le normative nazionali e soprattutto l'AI Act a livello europeo. Il secondo pilastro su cui si basa la nostra soluzione AgentForce è quello della integrazione: gli agenti sono integrati all'interno della piattaforma ciò significa che i dipendenti possono utilizzarli all'interno delle applicazioni che già oggi stanno utilizzando per compiere le loro attività. Il testo pilastro importante è quello della indipendenza rispetto ai modelli. Ogni amministrazione ha bisogno di poter adottare un modello di intelligenza artificiale che più si adegua a quelle che sono le proprie esigenze". Tra i partecipanti all'evento milanese anche soggetti come PagoPA, che già rappresentano un'interfaccia tecnologica diretta verso i cittadini. Abbiamo chiesto anche a loro cosa significa l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. "Noi in PagoPA - ha detto l'amministratore unico Alessandro Moricca - la utilizziamo già per facilitare l'accesso alle informazioni 24 ore su 24 e dare le informazioni sui pagamenti effettuati al cittadino appunto 24 ore su 24. Oltre a questo la utilizziamo anche per tante altre cose come per esempio per la lettura di documenti massivi, l'intelligenza artificiale in questo caso facilita assolutamente il lavoro perché riduce i tempi di lavorazione e quindi i costi amministrativi".L'obiettivo comune emerso dai vari incontri è quello di costruire un futuro nel quale la tecnologia sia al servizio della persona e non il contrario. Una sfida impegnativa, ma che, in qualche modo, rappresenta bene la partita che in generale si sta giocando in tema di AI.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione, di questo si è parlato in un evento organizzato all'Alliance Micro Milano da Salesforce, a cui hanno preso parte oltre 5.000 persone.
00:10L'intelligenza artificiale oggi rappresenta anche per la pubblica amministrazione una leva importante, una leva tecnologica importante di trasformazione,
00:20che può renderla più efficiente, può renderla anche proattiva, ovvero vicina a quelle che sono le necessità delle proprie collettività, cittadini e imprese.
00:30Al centro dei discorsi, Agent Force, l'ecosistema di agenti AI, integrato dalla piattaforma Salesforce, pensato per abilitare ogni azienda e quindi anche le PA, a essere tecnologicamente avanzate, ma partendo dalla base di valori umani.
00:42È una piattaforma che si basa su tre pilastri fondamentali. Il primo, la sicurezza. Sappiamo quanto sia importante per la pubblica amministrazione adottare degli strumenti con un'AI etica,
00:54quindi la sicurezza del dato, la sua residenza e soprattutto la compliance con quelle che sono le normative nazionali e soprattutto le EAC a livello europeo.
01:04Il secondo pilastro su cui si basa la nostra soluzione, Agent Force, è quello della integrazione.
01:11Gli agenti sono integrati all'interno della piattaforma. Ciò significa che i dipendenti possono utilizzarli all'interno dei applicazioni che già oggi stanno utilizzando per espletare, per compiere le loro attività.
01:24E il terzo pilastro importante è quello della indipendenza rispetto ai modelli. Ogni amministrazione ha bisogno di poter adottare un modello di intelligenza artificiale che più si adegua a quelle che sono le proprie esigenze.
01:38Tra i partecipanti all'evento milanese, anche i soggetti come Pago.pia, che già rappresentano un'interfaccia tecnologica diretta verso i cittadini.
01:45Abbiamo chiesto anche a loro che cosa significa l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
01:49Noi in Pago.pia la utilizziamo già per facilitare l'accesso alle informazioni 24 ore su 24 e dare le informazioni sui pagamenti effettuati al cittadino 24 ore su 24.
02:05Oltre a questo la utilizziamo anche per tante altre cose, come per esempio per la lettura di documenti massivi.
02:13L'intelligenza artificiale in questo caso facilita assolutamente il lavoro perché riduce i tempi di lavorazione e quindi i costi amministrativi.
02:22L'obiettivo comune emerso dai vari incontri è quello di costruire un futuro nel quale la tecnologia sia al servizio della persona e non il contrario.
02:29Una sfida impegnativa ma che in qualche modo rappresenta bene la partita che in generale si sta giocando in tema di intelligenza artificiale.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato