00:00Sono perfettamente convinto che non serve soltanto saper gestire le emergenze come fa la nostra protezione civile fra le migliori al mondo.
00:11Non basta soltanto saper ricostruire, anche se oggi ricostruire costa tanto e chiede molto tempo.
00:19E' importante prevenire, gli studi ci sono già, le previsioni sono stati impegno del mondo accademico e scientifico negli ultimi 30 anni.
00:32Serve prevenire, diffondere la cultura della prevenzione strutturale e non strutturale è l'impegno più difficile perché c'è questo muro di indifferenza, di distrazione che dobbiamo abbattere.
00:44Senza il coinvolgimento dei cittadini, senza la consapevolezza di vivere su un territorio fragile e quindi a rischio, tutto per l'istituzione diventa più difficile.
00:55La protezione civile non si muove soltanto per gli eventi calamitosi tradizionali.
01:03Oggi ci troviamo di fronte alle emergenze umanitarie, la stessa epidemia, il Covid che ha mobilitato per due anni le migliori energie.
01:14Insomma, siamo chiamati come protezione civile ad esperienze nuove e dobbiamo farci trovare sempre pronti e preparati.
01:22Ma qualunque evento va affrontato con la consapevolezza e con il coinvolgimento dei cittadini.
01:30Quindi la preparazione e la formazione diventano un elemento essenziale perché ognuno sappia cosa deve fare, quando deve farlo e con chi deve farlo.
Commenti