https://www.pupia.tv - Roma - SPECIALE CAMERA-TERRITORI. AURIEMMA (M5S): SOLIDARIETÀ A LAVORATORI POMIGLIANO Roma, 24 apr. - Arriva dall'aula della Camera la solidarietà del Movimento 5 Stelle ai lavoratori dello stabilimento Stellantis di Pomigliano, oggi in sciopero sui tre turni di lavoro con un presidio a oltranza iniziato durante la notte. "Dopo Mirafiori, che ha scioperato la settimana scorsa, Pomigliano entra in sciopero perché ancora una volta non si ascoltano i lavoratori sul rinnovo e sull'adeguamento della parte economica del contratto aziendale", dice la parlamentare pentastellata Carmela Auriemma, secondo la quale "tutto questo si traduce in una situazione in cui i lavoratori, con un'inflazione e un caro vita galoppante, non riescono a ottenere neanche quel minimo di adeguamento economico. Questo è inaccettabile e il Governo, che ancora una volta fa finta di non sapere, non ascolta il grido e la protesta dei lavoratori e ancora una volta mette la testa nella sabbia su un problema che è oggettivo e che non può andare avanti così". Solo a Pomigliano, conclude la parlamentare Cinque stelle, ha oltre 3.800 lavoratori: "È importante ascoltarli e difenderli e garantire loro quelle piccole cose che sono riusciti ad ottenere". (24.04.25)
00:01Grazie Presidente. Intervengo per esprimere la mia solidarietà, la solidarietà del Movimento 5 Stelle ai lavoratori di Pomigliano dello stabilimento Stellantis.
00:10Pomigliano dopo Torino, dopo Mirafiore che ha scioperato la settimana scorsa, entra in sciopero perché ancora una volta non si ascoltano i lavoratori, ancora una volta l'azienda non è sorda alle esigenze dei lavoratori.
00:26Stiamo parlando del rinnovo economico, della parte economica del contratto aziendale.
00:31Allora, Presidente, noi abbiamo contestato l'idea che un'azienda possa gestire il contratto in maniera autonoma rispetto al contratto collettivo.
00:40Avrebbe un senso la deroga se le modifiche del contratto aziendale adassero a favore dei lavoratori.
00:48Invece vediamo che non solo non vanno a favore dei lavoratori, ma quelle poche clausole che sono a favore dei lavoratori, cioè l'adeguamento economico del contratto, dello stipendo, non vengono rispettate.
01:01Allora tutto questo che cosa si traduce?
01:03Si traduce in una situazione per cui i lavoratori, con una inflazione galoppante, con un caro vita galoppante, non riescono a ottenere neanche quel minimo di adeguamento economico.
01:13Mentre i manager di questa azienda si sono arricchiti facendo utili, dividendosi utili e milioni di euro.
01:22Questo è inaccettabile e il Governo che, ancora una volta, fa finta di non sapere, fa finta di non ascoltare il grido e la protesta dei lavoratori,
01:32ancora una volta sta mettendo la testa nella sabbia su un problema che è oggettivo e che non può andare avanti così.
01:39Noi stiamo parlando di un'azienda che solo a Pomigliano parla di oltre 3.800 lavoratori.
01:45E quindi è importante ascoltare, è importante difendere i lavoratori, ma soprattutto difendere quelle piccole cose che sono riuscite ad ottenere
01:55e che neanche su quello riusciamo a garantire ai lavoratori.
01:59Grazie, Presidente.
02:00Grazie a lei, deputata Auriemma, chiesto di parlare alla deputata Mariana Ricciardi.
02:05Per un minuto e trenta, ne ha facoltà. Prego, l'ascoltiamo.
02:08Grazie, Presidente.
02:10Colleghi e colleghe, non trovo modo migliore per introdurre il tema su cui mi accingo a riflettere con voi
Commenta prima di tutti