00:00Sono dieci anni di un museo che credo abbia contribuito in maniera determinante alla storia dell'arte e della cultura e anche della conservazione e del patrimonio museale della nostra Milano.
00:14È un museo meraviglioso, è uno delle architetture più seducenti e l'ultimo arrivato in termini temporali dal punto di vista architettonico.
00:24Si inserisce in un polo che oramai è riconosciuto come un grande polo di cultura della città, tra la base, i laboratori della Scala, il MUDEC, il Superstudio, il mondo privato.
00:35Diventa proprio un'arteria importantissima che poi durante il salone, che tra qualche giorno inaugura, si esprime nella maniera più eclatante.
00:44Dieci anni li festeggiamo con una mostra dedicata al muralismo e alla street art, perché bisogna anche ricordare che il MUDEC è la sede del primo ufficio, la prima dirigenza pubblica italiana dedicata all'arte pubblica.
01:00E questo è un punto molto importante, perché Milano vanta questa attenzione al muralismo, alla street art, con una coerenza, con una curatela, con un progetto che sta dietro i messaggi che poi si disseminano nei nostri quartieri.
01:13Quindi è una grande mostra, sostenuta anche da soggetti privati che hanno creduto in questo progetto e che racconterà anni e anni di ricerca e di lavoro sulla street art.
Commenti