00:00Fino adesso si è parlato di intelligenza artificiale generativa, machine learning, deep learning che guardano sostanzialmente a un'analisi approfondita di tutti i dati che oggi abbiamo a disposizione
00:10per dare delle risposte specifiche o per creare dei contenuti. Questo è un po' quello che ha fatto l'intelligenza artificiale fino ad oggi.
00:16Quello che sta avvenendo invece è il passaggio ulteriore, nel senso che le AI, questi agenti, questo software, perché di fatto stiamo parlando di algoritmi,
00:25cominciano ad eseguire dei compiti e lo possono fare con molti gradi di libertà, dipende dal tipo di istruzione che viene dato a questi agenti di poter utilizzare.
00:36Quindi non è il offrire risposte o contenuti quanto piuttosto eseguire compiti e questi compiti possono essere svolti in totale autonomia.
00:46Tra l'altro possono esserci anche dei collegamenti tra diversi agenti AI di infrastrutture diverse.
00:52Nel momento in cui questo accade è chiaro che alcuni lavori inevitabilmente dovranno subire un cambiamento, nel senso che alcuni non ci saranno più, soprattutto quelli più ripetitivi,
01:03probabilmente quelli più amministrativi, quelli che richiedono un'execution o comunque un'esecuzione che sia più automatizzante o automatizzabile.
01:11Quindi questo cambiamento ci sarà, ora qual è la vera sfida, qual è il tempo necessario affinché questo cambiamento avvenga e quale sarà il tempo di cui abbiamo bisogno per creare nuove professionalità.
Commenti