00:00La nostra idea è quella di sensibilizzare il pubblico il più possibile alla tutela del bene culturale, del patrimonio culturale perché è soggetto spesso a situazioni di confusione,
00:12in modo particolare la tomba in questo momento è chiusa e quindi vogliamo proprio portare in modo particolare il discorso sulla necessità di conservare, di creare delle digitalizzazioni il più possibili e precise delle tombe per evitare che ci sia una dispersione
00:29poi nei dati. Il progetto è durato più di un anno, abbiamo cominciato a recuperare innanzitutto le fotografie, a valutare il tipo di fotografie, come potevano essere applicate, utilizzando quali tipi di metodi, di metodologie.
00:44Si tratta di pannelli di legno in quali vengono applicati, vengono stabilizzati i pannelli di legno, poi viene successivamente applicato uno speciale intonaco che viene realizzato utilizzando della sabbia di quarzo e tutta una serie di polveri speciali che possono dare l'idea di essere effettivamente davanti ad un muro.
01:02La parte più complicata è stata quella della realizzazione del soffitto perché è stato piuttosto complesso applicarlo immagine per immagini. L'idea è quella di poter portare l'annesso all'interno di mostre, di eventi culturali, ospitata da musei o istituzioni che vogliano appunto sottolineare, abbracciare questo richiamo alla tutela del patrimonio culturale mondiale.
01:26La tomba è chiusa per motivi di tutela. Già da subito purtroppo all'indomani della scoperta nel 1904 ci si è resi conto che la tomba soffriva l'intonaco, in modo particolare la muna. La muna è lo strato che c'è subito dietro l'intonaco, non aveva avuto grande presa per cui tende praticamente a staccarsi in maniera continua. La tomba ha bisogno continuamente di restauro.
Commenti