Siamo il Paese del sole e del mare, contiamo oltre 8.300 km di coste e ogni anno le nostre spiagge sono invase da milioni di bagnanti, turisti italiani e stranieri compresi. È l'Italia un po' da cartolina che viene in mente quando si parla di vacanze, ma c'è un dato che dovrebbe essere contestualmente ricordato, anche a costo di rovinare l'idillio: ogni anno nel nostro paese si contano circa 350 decessi per annegamento, con 800 ospedalizzazioni e 60.000 salvataggi. L'80 per cento delle vittime sono maschi, tra le categorie più a rischio bambini e adolescenti. I dati arrivano dall'Osservatorio che vuole sviluppare una strategia nazionale di prevenzione degli annegamenti ed incidenti in acque di balneazione, recentemente istituito dal ministero della Salute: un trend drammatico, certificato dall'Istat, che di anno in anno può oscillare di qualche decina, ma che sembra difficile da vincere e di cui peraltro raramente si ha notizia, se non quando le circostanze dell'annegamento sono particolarmente gravi. Le più pericolose sono le coste, ma anche fiumi e laghi sono a rischio: secondo le statistiche quasi metà degli incidenti avvengono nei territori interni del Paese. DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Frosinone 90.8 FM Frosinone 98.8 FM
00:00Siamo il paese del sole e del mare, contiamo oltre 8.300 km di coste e ogni anno le nostre spiagge sono invase da milioni di bagnanti, turisti italiani e stranieri compresi.
00:11È l'Italia un po' da cartolina che viene in mente quando si parla di vacanze, ma c'è un dato che dovrebbe essere contestualmente ricordato, anche a costo di rovinare l'idillio.
00:21Ogni anno nel nostro paese si contano circa 350 decessi per annegamento, con 800 ospedalizzazioni e 60.000 salvataggi.
00:29L'80% delle vittime sono maschi tra le categorie più a rischio, bambini e adolescenti.
00:35I dati arrivano dall'osservatorio che vuole sviluppare una strategia nazionale di prevenzione degli annegamenti ed incidenti in acqua e di balneazione, recentemente istituito dal Ministero della Salute.
00:46Un trend drammatico, certificato dall'Istat, che di anno in anno può oscillare di qualche decima, ma che sembra difficile da vincere e di cui peraltro raramente si ha notizia, se non quando le circostanze dell'annegamento sono particolarmente gravi.
01:00Le più pericolose sono le coste, ma anche i fiumi e i laghi sono a rischio.
01:04Secondo le statistiche, quasi metà degli incidenti avvengono nei territori interni del paese.
Commenta prima di tutti