C’è un principio che in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile va ricordato e lo si può leggere all’art. 32 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: si riconosce il diritto di ciascun bambino a essere protetto dallo sfruttamento economico e da qualsiasi lavoro pericoloso. Ma oggi in Italia si stima che circa 58mila minorenni tra i 14-15 anni siano stati coinvolti in attività lavorative dannose per i percorsi scolastici e per il benessere psicofisico. Ma non solo. Il lavoro precoce in Italia sembra riguardare, in modalità diverse, 336mila minorenni in un’età compresa tra i 7 e i 15 anni. È Save the Children, in queste ore, a rilanciare l’allarme diramando tali dati, frutto di una rilevazione nazionale eseguita nel 2023, che delineano un’immagine a dir poco sconcertante. «Nel mondo il fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile ha numeri e intensità allarmanti – dice Antonella Inverno di Save the Children - ma questo è un fenomeno presente anche in Italia, dove si stima che circa 336mila minorenni tra i 7 e i 15 anni abbiamo avuto esperienze di lavoro minorile. Questo incide profondamente sui loro percorsi di studio, di istruzione e anche di crescita.» Troppe ore sulle spalle di un minore che deve imparare con la scusa di essere piccolo, in particolare nel mondo della ristorazione e la vendita al dettaglio nei negozi e attività commerciali, nelle attività in campagna, in cantiere, e, non da ultimo, anche nelle nuove forme di lavoro online, come la realizzazione di contenuti per social o videogiochi.
DOVE SEGUIRCI
GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:
Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:
Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Frosinone 90.8 FM Frosinone 98.8 FM
00:00C'è un principio che in occasione della giornata mondiale contro il lavoro minorile va ricordato e lo si può leggere all'articolo 32 della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
00:11Si riconosce il diritto di ciascun bambino ad essere protetto dallo sfruttamento economico e da qualsiasi lavoro pericoloso.
00:18Ma oggi in Italia si stima che circa 58.000 minorenni tra i 14 e i 15 anni siano stati coinvolti in attività lavorative dannose per i percorsi scolastici e per il benessere psicofisico.
00:30Ma non solo, il lavoro precoce in Italia sembra riguardare in modalità diverse 336.000 minorenni in un'età compresa tra i 7 e i 15 anni.
00:39È Save the Children in queste ore a rilanciare l'allarme diramando tali dati, frutto di una rilevazione nazionale eseguita nel 2023 che delineano un'immagine a dir poco sconcertante,
00:50troppe ore sulle spalle di un minore che deve imparare con la scusa di essere piccolo, in particolare nel mondo della ristorazione e la vendita al dettaglio nei negozi e attività commerciali,
01:00nelle attività in campagna, in cantiere e non da ultimo anche nelle nuove forme di lavoro online, come la realizzazione di contenuti per social, videogiochi.
01:09Nel mondo il fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile ha numeri e intensità allarmanti, ma questo è un fenomeno presente anche in Italia dove si stima che circa 336.000 minorenni tra i 7 e i 15 anni abbiano avuto esperienze di lavoro minorile.
01:28Questo incide profondamente sui loro percorsi di studio, di istruzione e alla fine dei conti anche di crescita.
Commenta prima di tutti