Volkswagen Golf GTI MK I - 1983

  • 7 mesi fa
Volkswagen Golf GTI MK I - Il 1991 vide il debutto europeo della terza serie della Golf, accolto con un immediato successo di pubblico e di critica, al punto da riuscire a guadagnare l'ambito premio di Auto dell'anno nel 1992.
L'estetica venne nuovamente aggiornata ai canoni dell'epoca, con una modifica evidente nel frontale, molto più arrotondato e fornito non più di fari rotondi singoli, ma di una coppia di fari racchiusi in un guscio oblungo.
La Golf 3ª serie venne prodotta anche con motore 1.9 diesel da 64 CV nello speciale allestimento Ecomatic, e questa versione fu una delle prime vetture a impiegare il sistema start e stop: premendo il pedale del freno nelle soste, il motore si spegneva, per poi riaccendersi rilasciando il pedale, e ciò consentiva di risparmiare carburante e di ridurre l'inquinamento, sebbene a scapito, sul lungo periodo, della durata dei componenti del sistema d'avviamento, in particolare della batteria, per la quale era consigliabile l'installazione di una versione GMA.
Sempre per quanto riguarda i propulsori a gasolio, su questa serie esordirono i motori 1.9 TDI, in una versione chiamata appunto GT TDI, da 90 CV (prima) e 110 CV (dopo), abbinati agli allestimenti GT e GT Special.
Nella terza serie fu confermato l'allestimento Syncro abbinato a varie motorizzazioni. Complice la nuova linea estetica accolse anche il favore dei ceti medio alti residenti nelle località di collina e montagna che l'adottarono talvolta come seconda auto. Editing Dr. Fernando Menichini

Consigliato