Napoli - De Magistris sulle primarie e la sospensione di De Luca (24.01.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - “De Luca ha detto che farà una battaglia di civiltà giuridica e queste vanno sempre sostenute, per il resto le nostre sono storie molto diverse: io ho pagato in primo grado per una sentenza che ha dell’incredibile”.

Così Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, commenta a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, la sospensione da sindaco di Salerno di Vincenzo De Luca in seguito all’applicazione della legge Severino dopo la sua condanna in primo grado per abuso di ufficio.

Poi, aggiunge: “Io faccio la mia battaglia che è quella di pensare un giorno di poter avere un sistema in cui i magistrati onesti non dico che vengano premiati, ma che almeno non vengano fermati”.

Dal sindaco una frecciatina al Csm: “Francamente continua a reiterare errori del passato, scelte non condivisibili, e continua a non stare vicino come dovrebbe ai magistrati esposti in prima linea”.

Infine, con riguardo alla legge Severino, De Magistris dice che “la legge precedente forse era più equilibrata, in questa invece ci sono squilibri per alcune ipotesi di reato, ed eccessi che vanno a toccare interessi costituzionali che secondo me sono prevalenti, come la sovranità popolare. Mi auguro quindi che questo sia il momento giusto per rivedere la legge Severino”. (24.01.15)

Consigliato