Roma - Ebola, gli italiani sfidano la paura - Boldrini (09.12.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - INCONTRO - Ebola, gli italiani sfidano la paura
Gli italiani in prima linea nella lotta contro il virus Ebola sono stati alla Camera dei deputati martedì 9 dicembre. L’incontro, che si è tenuto dalle ore 10.30 presso la Sala del Mappamondo, è stato fortemente voluto dalla Presidente Laura Boldrini. “E’ importante – spiega - che le istituzioni riconoscano il valore di queste persone che sfidano la paura e si distinguono per generosità e professionalità”.
Il saluto della Presidente è stato seguito da una relazione sull'evoluzione globale dell'epidemia del dottor Giuseppe Ippolito, dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Quindi, è stato dato spazio alle testimonianze di operatori umanitari che sono stati in Guinea, Liberia, Sierra Leone. Hanno parlato medici, infermieri, logisti, ricercatori, alcuni dei quali in video-collegamento dall’Africa. E' stato anche presente il generale dell’Aeronautica militare Pier Valerio Manfroni che coordina le delicate operazioni di trasporto materiali con le regioni colpite e di rimpatrio dei connazionali.
"Abbiamo chiamato a raccolta alla Camera le organizzazioni impegnate sul campo non solo per esprimere loro vicinanza e riconoscenza, ma anche per avere un momento di confronto sugli ostacoli che purtroppo persistono alla loro azione umanitaria", aggiunge la Presidente Boldrini.
Hanno partecipato le seguenti organizzazioni impegnate nel contrasto ad Ebola: Action Aid Italia, Fondazione Avsi, Caritas, Coopi, Dokita Onlus, Emergency, Engim Internazionale, FAO, FHM Italia Onlus, Istituto Superiore di Sanità, Medici con l’Africa – CUAMM, Medici senza frontiere Italia, Ospedale Luigi Sacco, Oxfam Italia, Rainbow for Africa, Save the Children Italia, UNHCR, UNICEF, WFP. (09.12.14)