Caserta - Il ministro Bray alla Reggia di Carditello (11.01.14)
  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Caserta. Subito tre milioni di euro per i primi restauri, poi una fondazione con i Ministeri dei Beni culturali, dell'Ambiente e dell'Agricoltura, enti locali e associazioni impegnate sul territorio.

Da questi due punti parte il recupero della Real Tenuta di Carditello, la reggia borbonica nel territorio del comune di San Tammaro (Caserta). Lo ha spiegato il ministro dei Beni culturali Massimo Bray, sabato mattina a Carditello per festeggiare con sindaci, associazioni e cittadini dell'area l'acquisizione della Reggia da parte dello Stato.

"Il Ministero dei Beni culturali farà sua parte -- ha assicurato Bray -- Carditello deve tornare un luogo di bellezza, azienda agricola e osservatorio per la biodiverdità". "Credo -- ha aggiunto -- si possa veramente fare un progetto che ridia dignità a questo posto".

Bray ha anche confermato la costituzione di una Fondazione ''con i ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura'' per la gestione. Prima di raggiungere la Reggia, il ministro ha fatto visita alla famiglia di Tommaso Cestrone, l'agricoltore che svolgeva volontariamente attività di custode del palazzo borbonico, deceduto qualche settimana fa.

Nel giardino della Real Tenuta di Carditello si è poi tenuta una festa con spettacoli per bambini e degustazioni. "E' un acquisto importante per tutti i moltissimi cittadini che hanno creduto che questo bene andasse tutelato e valorizzato. -- ha dichiarato Bray -- Dobbiamo costruire il futuro su questi beni sapendo dialogare con queste persone e capire che in loro c'è la parte migliore di questo paese". (11.01.14)
Consigliato