Napoli - Sepe avvia i "Dialoghi con la città" -1- (26.11.13)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Iniziano i "Dialoghi con la città", promossi dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, nel periodo dell'Avvento. Lo scopo di questi appuntamenti è riflettere con personalità cittadine su temi di attualità che riguardano Chiesa e società. Filo conduttore dei quattro incontri programmati da oggi al 17 dicembre è il tema della responsabilità, "termine chiave - ha scritto l'arcivescovo - nell'auspicata conversione ecclesiale, una sorta di grammatica pastorale, una categoria trasversale utile ad articolare le molteplici iniziative nei diversi ambiti della nostra progettualità".

Il primo appuntamento, sul tema "Educare alla responsabilità", si è tenuto all'Istituto Pimentel Fonseca. Il cardinale Sepe ha incontrato i dirigenti scolastici. Intervenuto il sottosegretario Mario Rossi Doria.

Il secondo "Dialogo" sarà martedì 3 dicembre e avrà come tema "Responsabilità sociale e tutela del bene comune" e vedrà il confronto con gli ordini professionali. Il 10 dicembre al centro del "Dialogo" con le famiglie sarà proprio la "Famiglia: laboratorio di condivisione delle responsabilità".

Infine, il 17 dicembre, nel confronto con gli operatori della carità, si parlerà di "Emarginazione: la responsabilità alla prova dei fatti". Interverrà Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.

(26.11.13)

Consigliato