Cerca
Libreria
Accedi
Guarda a tutto schermo
10 anni fa|2.2K visualizzazioni

Viaggio in Saharawi, trailer del documentario

INSEKT FILM
VIAGGIO IN SAHARAWI – Il coraggio di vivere per la libertà.
Nel paesaggio di stupefacente e dura bellezza del Sahara Occidentale Walter Bencini racconta il suo viaggio verso l’incontro con il popolo Saharawi, da decenni sradicato dalle proprie terre e confinato nelle tendopoli del deserto che portano il nome delle città in Marocco dove un tempo vivevano. E’ il viaggio di solidarietà di un gruppo di persone del Valdarno per consegnare il denaro e i medicinali raccolti in varie iniziative direttamente nelle mani dei beneficiari.
Tra mille problemi, dalla scarsità d’acqua alla difficoltà di accedere a beni primari come la salute, il cibo e l’istruzione, il popolo Saharawi rivendica il sigillo inalienabile della propria identità rifiutando di disperdersi e ricordando al mondo, con pacifica e ostinata insistenza, la propria esistenza ed il proprio diritto all’autodeterminazione, vivendo grazie alla solidarietà internazionale in attesa che le risoluzioni dell’ONU, che riconoscono a questo popolo i loro diritti, trovino applicazione.
Nonostante i problemi il popolo Saharawi conserva uno straordinario senso di pacifica dignità e di generosa ospitalità, tali da stupire i visitatori e di coinvolgerli in un’atmosfera dove il dare e il ricevere diventano a un tratto reciproci, dove lo scambio degli sguardi genera il fondamento di ogni riconoscimento, il rispetto e l’accoglienza.
Durante il viaggio infatti viene organizzata una serata per mostrare il rituale del matrimonio Saharawi e, come sposi, vengono scelti due componenti del gruppo di viaggiatori occidentali. La serata diventa una festa dove si ride, si mangia e si balla e nulla forse può spiegare meglio il senso profondo di questo incontro. Nei gesti, nell’attento scambio di sguardi e sorrisi, si rivela che forse, alla fine, quelli che hanno più ricevuto sono proprio i viaggiatori, segnati dal coraggio, dalla serenità e dalla dignità di chi lotta per la propria libertà.

durata 40min.
produzione INSEKT MULTIMEDIA
Guarda altri video