Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
La Chiesa Parrocchiale di San Pantaleo a Martis, un piccolo ma vivace borgo nel cuore dell'Anglona, sta vivendo una nuova vita grazie a un importante intervento di restauro che ha permesso di riportarla a essere un luogo di culto. Il complesso progetto di recupero ha restituito alla chiesa la sua storicità e bellezza, preservando i suoi piccoli tesori architettonici e artistici che risalgono a ben sette secoli di storia.

La chiesa, che data al 1200, è un esempio significativo di patrimonio religioso sardo. All'interno, si trovano numerosi dettagli misteriosi, come simbolismi nascosti tra le pareti e gli angoli più remoti. Un pezzo di grande valore è l'affresco presente nell’antica sacrestia, probabilmente commissionato dal vescovo Juan Sanna Porcu e realizzato dal pittore manierista Andrea Lusso.

Nel 1922, a causa di un imminente rischio di collasso, la chiesa fu sconsacrata e abbandonata. Nel corso degli anni, diversi interventi furono effettuati, principalmente per contrastare lo smottamento della collina su cui sorge il sacro edificio. Tuttavia, l'uso massiccio del cemento armato, un materiale che si è rivelato inadeguato, ha portato al degrado progressivo della struttura.

Il restauro della chiesa ha preso il via grazie a un finanziamento complessivo di 800 mila euro, provenienti in parte dal PNRR e dalla CEI, frutto di una sinergia tra l'amministrazione comunale, la Diocesi di Ampurias-Tempio, la Soprintendenza e l'Università di Sassari (UNISS). I lavori sono stati progettati e diretti da un team di esperti, tra cui il professor Bruno Billeci, docente di restauro all'UNISS, e il gruppo di architetti coordinato da Pietro Peru.

Il sindaco di Martis, Tiziano Lasi, ha sottolineato l'importanza di questo intervento, che non solo ha permesso di preservare un bene culturale di inestimabile valore, ma ha anche riattivato il legame della comunità con il suo patrimonio religioso e storico. Il restauro della Chiesa di San Pantaleo rappresenta un simbolo di rinascita per Martis e per tutta la Sardegna, un esempio di come la valorizzazione dei beni culturali possa diventare un motore di crescita e coesione sociale.

Una produzione TCS S.r.l. 2025 www.telecostasmeralda.tv

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La chiesa parrocchiale di San Pantaleo a Martis, piccolo ma vivace borgo al centro dell'Anglona,
00:07riprende vita grazie ad un complesso intervento di restauro che restituisce il sacro edificio al luogo di culto.
00:14Ci riporta alla storia medioevale dell'Anglona, una chiesa messa fuori dal borgo perché era una chiesa monastica,
00:21però a servizio della comunità e soprattutto ci apre prospettive nuove.
00:27La chiesa verrà restaurata, resa fruibile nelle parti non utilizzabili per il culto, ma ad esempio per varie iniziative,
00:39però tutto il lato a sinistra verrà restituita alla comunità come luogo di culto.
00:44Al suo interno tanti piccoli tesori stratificati nell'arco di sette secoli.
00:48La chiesa è datata a 1200, sulle pareti e negli angoli più nascosti misteriosi simbolismi.
00:54Nell'antica sacristia anche un affresco commissionato probabilmente dal vescovo Juan Sanna Porco
01:01è realizzato dal giovane pittore manierista Andrea Lusso.
01:05È molto probabile che la sacra famiglia che lui ha realizzato nella sacristia finissima,
01:12almeno per quello che rimane, sia della sua mano, cioè appartenga a questo momento così importante
01:19per la nostra storia della diocese e per questa chiesa.
01:22Nel 1922 il rischio di un collasso improvviso obbligò a sconsacrarla e abbandonarla.
01:27Nei decenni fu interessata da una lunga serie di interventi anche a causa dello smottamento della collina
01:33sulla quale sorge massiccio l'utilizzo del cemento armato, materiale che degrada
01:38e che nei decenni ha manifestato la sua inadeguatezza.
01:42Per conoscenza parlo della sua consistenza materica, del suo funzionamento strutturale,
01:46ma anche di tutte quelle evoluzioni e stratificazioni, quindi cambiamento di strutture e di materiali,
01:52che poi hanno un ruolo davvero decisivo per quanto riguarda il comportamento strutturale.
01:57L'inizio dei lavori, grazie ad un finanziamento di 800 mila euro,
02:00in parte fondi del PNRR e della CEI, grazie ad un lavoro di sinergia tra amministrazione e diocesi,
02:07attraverso il suo ufficio beni culturali ecclesiastici, sovrintendenza e università.
02:13Qui avremmo proprio un'aula liturgica con in fondo la parte presbiteriale.
02:18Dal 2026 in poi io penso che con la messa che si dirà qua a San Pantaleo
02:23riuniremo un po' tutti i martesi, anche quelli che sono al di fuori di martesi della Sardegna
02:29e che sono sparsi un po' in tutto il mondo.

Consigliato