Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
Trascrizione
00:04Le ondate di calore non sono una novità e si ripetono ormai puntualmente da diversi anni,
00:11tanto che le asle e le strutture sanitarie sono chiamate a prepararsi per tempo ad affrontare
00:17l'emergenza. Il Ministero della Salute ha predisposto un apposito decalogo da seguire
00:24per proteggersi dalle conseguenze di una eccessiva esposizione al caldo ed ha istituito un apposito
00:31numero di telefono, il 1500, al quale rivolgersi in caso di necessità.
00:38I medici di medicina generale sono attivamente coinvolti nella campagna di prevenzione contro
00:45i rischi legati alle ondate di calore, dimostrando una particolare sensibilità e capacità di
00:51mobilitazione di fronte alle criticità per prevenire e consigliare comportamenti corretti
00:58al fine di evitare conseguenze anche gravi.
01:02È importante, sottolinea l'Afnomceo, mettere in guardia dai rischi e far comprendere le misure
01:08più efficaci da adottare, come la raccomandazione di bere molta acqua e di non uscire nelle ore
01:15più calde, di refrigerare gli ambienti, soprattutto in presenza di bambini, anziani, persone fragili
01:22e malati cronici. E ancora vestirsi con abiti leggeri, non bere alcolici e non mangiare cibi
01:29grassi, ma frutta e verdura che assicurano i sali minerali che si perdono sudando.
01:35Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni è possibile trovarsi in una situazione
01:42favorente ai colpi di calore. Le temperature sono in aumento su tutto quanto il territorio
01:48nazionale, in particolare nelle grandi città e all'interno. La problematica deve essere
01:56affrontata in maniera sistemica e perciò il Ministero della Salute ha adottato per il
02:042026 l'adozione di un numero unico, il 1500 1500, su cui il cittadino può trovare le informazioni
02:15utili per la sua vita di relazione, per la sua vita all'interno, con dei bollettini per
02:21quanto riguarda le previsioni di calore in tutto quanto il territorio nazionale.
02:25I consigli restano sempre gli stessi, soprattutto con il mantenimento di una temperatura domestica
02:33per chi ha l'aria condizionata solo di 4 o 5 gradi inferiori a quella esterna per evitare
02:39gli sbalzi. Per chi non ha questi condizionatori si consiglia comunque di uscire delle ore più
02:47fresche e di frequentare posti condizionati.
Commenti

Consigliato