00:00La zona 30 che si inaugura oggi per noi è uno standard necessario e non più rinviabile,
00:05anzi deve essere ampliato ancora da più zone della città e da più città d'Italia.
00:10I benefici sono immensi e si ha più sicurezza, più vivibilità , miglioramento dell'ambiente,
00:16più scelte di mobilità e questo vuol dire anche più libertà anche di mezzi alternativi all'automobile
00:23ad un piccolo costo di qualche secondo minuto del proprio tempo.
00:28I cambiamenti sono sempre faticosi e questo rappresenta un cambiamento
00:33perché abbiamo una cultura molto legata alla velocità e dall'automobile,
00:37ma questo è un passaggio necessario e bisogna sicuramente proseguire.
00:42Ci auguriamo che presto possiamo avere anche delle riforme nazionali
00:46che introducano questa misura a tappeto sul territorio nazionale italiano.
00:51Innanzitutto per Roma andrà 30 ore già sarebbe un miracolo perché col traffico che c'è,
00:56poi quando la strada è libera, insomma 30 ore mi sembra proprio il minimo proprio,
01:01perché 50 andava benissimo.
01:03Corrono tanti pazzi.
01:05Quindi è pericoloso.
01:06È pericoloso, pure se tu stai sulle strisce ti passano uguali.
01:11E con i telefonini.
01:12Penso che sia una cosa troppo, è troppo ristringente perché 50 va bene,
01:18ma 30 penso che sia troppo, troppo poco.
01:22La velocità è minima.
01:24Consideriamo che si va a quasi 20 con i monopattini.
01:2930 è veramente impossibile con la macchina.
Commenti