00:01Per ridurre al minimo la didattica a distanza cambia la strategia per i contagi nella scuola.
00:06Meno quarantena e più test. Le novità sono contenute nella bozza con le indicazioni per
00:11l'individuazione e la gestione dei contatti di casi covid in ambito scolastico redatto
00:16dall'Istituto Superiore di Sanità , dai Ministeri della Salute e dell'Istruzione e con il contributo
00:21di due regioni. Nelle scuole primarie e secondarie, secondo la bozza, in presenza di un caso positivo
00:26tra gli alunni, i compagni saranno sotto sorveglianza con testing e in caso di risultato negativo
00:32dei loro test potranno tornare in classe. Se tra i contatti invece dovesse risultare un secondo
00:36alunno positivo, coloro che sono vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi potranno
00:41rientrare in classe e saranno in sorveglianza con testing, ma per i non vaccinati scatterÃ
00:47la quarantena. In presenza di due casi positivi tra i contatti del primo contagiato, quindi
00:52se tre studenti risulteranno positivi, solo a quel punto scatterà la quarantena per tutta
00:57la classe. I sindacati nei giorni scorsi avevano chiesto che la questione delle quarantene
01:01fosse risolta al più presto chiedendo appunto una gestione omogenea, proprio per evitare
01:06le difformità tra regioni e a volte anche tra ASL della stessa città .
Commenti