00:00Abbiamo qua con noi Francesco Monaco, coordinatore della redazione Sport e Spottacoli della Gazzetta di Parma.
00:07Con lui vorremmo parlare un po' di quella che è l'atto finale di questa annata lunghissima, interminabile,
00:12la finale di sabato al Franchi di Firenze tra Parma e Alessandro.
00:17Allora sono arrivate le due squadre più forti?
00:19Sono arrivate le squadre più forti, le due squadre arrivate seconde nei loro rispettivi gironi,
00:24quindi già in tanti hanno commentato che comunque è la finale più giusta.
00:29Tutte e due hanno già mangiato il gatto vivo in una partita vinta ai rigori,
00:34l'Alessandria il ritorno in casa con Lecce e Parma l'altra sera col Pordenone.
00:40Teoricamente sulla carta si equivalgono, tutte e due le squadre sono diciamo così a lumicino,
00:45anche se magari al mister D'Aversa non fa piacere insistere sull'aspetto fisico,
00:49però sono un po' a lumicino e non potrebbe essere diversamente dal punto di vista delle energie,
00:54conteranno soprattutto le energie mentali, farà probabilmente un caldo pazzesco alle 6 a Firenze.
01:00Infatti hanno tirato fuori questa storia dei time out, in realtà il secondo non l'hanno fatto il primo.
01:09Sì, ma può essere che magari può dare un minimo di beneficio in quel momento,
01:14però secondo me la trans agonistica ti porta forse a non averne bisogno, non lo so.
01:21Penso che quando sei in finale, anche se senti il caldo, anche se hai voglia di idratarti,
01:27non so quanto possa essere realmente utile fermarsi un attimo per buttarsi sulla testa una bottiglietta d'acqua.
01:34Per certi aspetti le due semifinali sono un po' fotocopie, nel senso,
01:38ha vinto la squadra che ha giocato meno bene, o diciamo che ha subito di più.
01:43Ieri la Reggiana ha giocato forse meglio dell'Alessandro, però con questo González che non perdona,
01:51li ha puliti. Il giorno prima il Parma, sotto per molto tempo contro il Pordenone,
01:56poi ha iniziato a giocare diciamo di fatto nei tempi superiore.
01:59Sì, in realtà il Parma contro il Pordenone francamente non mi è piaciuto molto.
02:04Ci sta che fosse la tensione giustamente daversa nelle dichiarazioni post partita,
02:10ha detto sabato dobbiamo giocare più spensierati, perché effettivamente se vai in campo con la tensione
02:17complichi tutto. Non essere tesi in una finale che ti porta in Serie B alla fine di una stagione massacrante,
02:24per certi versi controversa, come questa, penso che, voglio dire, non sia umanamente possibile.
02:30Nei limiti del possibile dovranno cercare di prendere la partita senza farsi schiacciare,
02:36con questa tensione che dovrà esserci.
02:38Ecco, perché effettivamente quando sono partiti i play-off eravamo tutti a dirci,
02:44sì, ok, il Parma è una delle più forti, il Parma è una delle favorite,
02:47però è come una lotteria, 28 squadre che vanno ai play-off, invece il Parma è il suo dovere e
02:53l'ha fatto.
02:53Poi dopo, Piacenza non era irresistibile, Lucchese non era irresistibile,
02:58Pordenone che era appena a un livello superiore, hai fatto una fatica a voi, hai rischiato di andare fuori,
03:03però anche l'Alessandria ha appunto patito i suoi guai, soprattutto nella partita in casa con Lecce,
03:09ricordiamo che Lecce nel supplementare ha colpito una traversa.
03:11Esatto, partite sì, più o meno tutte equilibrate, diciamo che forse l'unica squadra che di fatto ha messo il
03:20sigillo
03:20con una partita è stato il Parma, quando ha vinto 2-0 con Lecce, insomma, l'unica partita...
03:24Sì, ha vinto tutte e due le partite, sia l'andata che il ritorno,
03:27effettivamente Lecce era la squadra che il Parma sperava di pescare, sortezze.
03:32Tu cosa ti interessi di consigliare?
03:35Tocchiamo un po' a fantacalcia, a mister Bavarsa, su quale arma sfrutteresti?
03:40Beh, consigli ovviamente non se ne possono dare, in questi casi le banalità più gettonate
03:48sono che spesso nelle finali decidono gli episodi, allora io l'unica cosa che mi sentirei di dire,
03:54evitiamo di complicarci la vita con l'episodio che magari ti fa restare in dieci,
04:02non sappiamo qualcosa.
04:03Non mi viene un'altra parola, la cappella che improvvisamente ti costringe magari un giocatore
04:09a fare un recupero alla disperata, o il portiere a fare un'uscita alla disperata,
04:13ecco, non complicarsi la vita con queste cose.
04:16Dopodiché bisogna ricordarsi che le partite sono da una parte lunghissime,
04:20però quando sei in svantaggio il tempo vola, nella tua testa il tempo vola,
04:26quando sei in vantaggio la partita non finisce più.
04:30Sono giocatori esperti, sia quelli del Parma che quelli dell'Alessandria,
04:33pronostici non ne faccio, penso che brucerò.
04:40Finora io in assoluto, io seguo il Parma da quando ho 12-13 anni,
04:46la partita che mi ha fatto bruciare di più in assoluto è stato lo spareggio di Bologna,
04:50il ritorno dello spareggio salvezza, in assoluto è la partita in cui ho bruciato di più.
04:54Anche perché c'erano dei significati un po'.
04:56Sì, tutti i segnali erano negativi, avevamo perso l'andata con tanti squalificati,
05:01giocavamo in trasferta.
05:02Al di là di questo, penso domani sera, sabato sera bruceremo come dei falò.
05:09Però non voglio dire altro perché vincerà lo sport, non si può dire neanche questo,
05:16perché comunque, come hanno già avuto modo di dire molti dei protagonisti,
05:19questi play-off belli, affascinanti, crudeli, quello che vuoi,
05:22sono stati congegnati in maniera un po' assurda.
05:25Soprattutto per la scansione dei tempi.
05:27Pochi giorni di andare a Firenze.
05:29Fa giocare due semifinali in giorni infrasettimanali e non nello scorso weekend,
05:35quindi togliendo la possibilità molto a parte del pubblico di andare a Firenze
05:38e poi giocare la finale a distanza della vicinata del semifinale.
05:42L'invito è comunque a tutti di andare a Firenze.
05:45è fatta parla, come sempre.
Commenti