00:00Riunione nel palazzo della provincia del neonato comitato di sostegno a favore
00:04della linea ferroviaria pontremolese per il raddoppio e la modernizzazione
00:09dell'infrastruttura. Problema atavico che forse è arrivato ad una soluzione.
00:15Obiettivo del comitato sensibilizzare gli amministratori del territorio rispetto
00:19all'importanza strategica dell'opera, tenere alta l'attenzione al fine di
00:23salvaguardare gli stanziamenti già decisi dal ministro dell'infrastruttura e
00:28dei trasporti Paola De Micheli che aveva inserito il raddoppio della pontremolese
00:33tra le opere prioritarie per lo sviluppo del paese.
00:37Nel contratto di servizi di ferrovie ci sono alcuni interventi che vanno in questa
00:42direzione, il ministro De Micheli ha ribadito la strategicità di quest'opera.
00:47Credo che ci siano tutte le condizioni, se il quadro politico lo consentirà, per
00:52arrivare a rimettere in moto un meccanismo che da troppo tempo si è inceppato.
00:57Penso che sia comunque importante che tutte le realtà territoriali coinvolte e i soggetti
01:04produttivi continuino in un'attività di pressione, di lobby direi, perché questa
01:09opera resti al centro dell'attenzione e non sia, come è avvenuto purtroppo molte volte
01:16in passato, bypassata da altri interventi che hanno drenato risorse.
01:22Oggi è il momento, io credo, della pontremolese.
01:25L'impegno del ministro era stato assunto durante l'audizione in commissione ambiente
01:29della Camera, consente di accelerare in modo significativo i tempi per il potenziamento
01:34della direttrice ferroviaria Parma-La Spezia, sburocratizzando le procedure connesse ai lotti
01:39finanziati con il contratto di servizio di Rete Ferroviaria Italiana.
Commenti