Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Due episodi ravvicinati nel giro di pochi giorni, stesso scenario il pronto
00:04soccorso. Dopo il caso del 53enne che aveva minacciato medici e infermieri
00:09impugnando un paio di forbici, si apprende che la polizia di stato è
00:12tornata al maggiore per un nuovo intervento. Protagonista questa volta un
00:16tunisino di 52 anni senza fissa dimora regolare sul territorio nazionale.
00:21Secondo quanto ricostruito, l'uomo dopo essere stato dimesso si sarebbe
00:25rifiutato di lasciare i locali del reparto. Invitato ad allontanarsi per
00:29consentire l'accesso agli altri pazienti, avrebbe reagito con minacce e frasi
00:33offensive arrivando ad aggredire gli operatori intervenuti e a opporsi agli
00:37agenti delle volanti. Momenti di forte tensione con il personale sanitario
00:41costretto ancora una volta a lavorare in un clima di insicurezza. Solo l'intervento
00:46della polizia, non senza fatica, ha permesso di riportare la calma. Il 52enne è
00:50stato accompagnato in questura e denunciato in stato di libertà per
00:53resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Nei suoi confronti è stata
00:56inoltre contestata la violazione dell'ordine di allontanamento. Due
01:00interventi in pochi giorni che riportano al centro il tema delle aggressioni nei
01:04reparti di emergenza, dove chi cura si trova sempre più spesso a dover
01:07fronteggiare anche situazioni di violenza.
Commenti

Consigliato