Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Il sindaco di Milano dopo l'imbrattamento ai giardini intitolati al giornalista

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buongiorno Milano, questo è un Buongiorno Milano fuori programma, ma mi sentivo in dovere di
00:05parlare della questione Montanelli, di affrontare la questione Montanelli. In Italia e nel mondo le
00:13coscienze sono quanto mai attive sulla questione razzismo e questo è un bene perché il razzismo
00:19c'è e come non solo negli Stati Uniti, anche in Italia, anche se come premessa vi devo dire che
00:26la Milano che io conosco, la Milano che ho cercato di guidare in questi anni, sa bene da che parte
00:33stare, non solo a parole, ma nei fatti. Noi abbiamo integrato, noi abbiamo accolto chi arrivava da
00:41lontano scappando dalla fame o da una guerra e quando c'è stato necessario fare gesti simbolici come la
00:53marcia insieme senza muri che ha messo 200.000 persone in piazza, beh le abbiamo fatte. Questa
01:00come premessa politica, però affrontiamo la questione Montanelli. Io ho rivisto più volte
01:06quel video in cui lui confessa quello che è successo in Africa e personalmente non posso che confessare
01:16a mia volta il mio disorientamento rispetto alla leggerezza con cui Indro Montanelli confessa
01:22un comportamento del genere. Però Montanelli è stato di più. Montanelli è stato un grande giornalista,
01:31è stato un giornalista soprattutto che si è battuto per la libertà di stampa, è stato un giornalista
01:38indipendente, forse per tutti questi motivi è stato gambizzato. Ora io invito tutti noi, invito la
01:47nostra comunità a riflettere su due questioni. La prima domanda che vi faccio è cosa chiediamo che mi
01:57faccio e vi faccio è cosa chiediamo a personaggi che vogliamo ricordare con una statua, con una lapide,
02:07con il nome di una via, di una piazza o di un giardino. Chiediamo una vita senza macchia, chiediamo una
02:14vita in cui tutto è stato estremamente giusto, è possibile, però ne rimarrebbero pochi da ricordare.
02:22E la seconda domanda che mi faccio e vi faccio è ma noi quando giudichiamo le nostre vite possiamo
02:32dire la nostra vita è senza macchie e senza cose che non rifarei? Io metto le mani avanti la mia
02:40vita?
02:40No, ho fatto errori, ho fatto cose che vorrei non aver fatto, ma le vite vanno giudicate nella loro
02:50complessità. Per tutti questi motivi io penso che la statua debba rimanere lì. Ciò non di meno sono
02:57disponibile a qualunque confronto sul tema del razzismo e sul tema Montanelli, quando volete.
03:06Buona giornata a tutti voi.
Commenti

Consigliato