Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
(LaPresse) Andrew Mountbatten-Windsor, l'ex principe Andrea, è stato arrestato con l'accusa di cattiva condotta nell'esercizio della sua funzione pubblica, in relazione al suo legame con Jeffrey Epstein. La vicenda che coinvolge il Duca di York e il defunto finanziere statunitense è uno dei più gravi scandali che hanno colpito la famiglia reale britannica negli ultimi decenni. Il Principe Andrea conosce Epstein nel 1999 tramite Ghislaine Maxwell, complice ed ex compagna del finanziere, attualmente in carcere per una condanna di 20 anni per traffico di minori. La loro amicizia prosegue per oltre un decennio, con Epstein che prende parte anche a molte feste a Sandringham e Windsor Castle, nonostante fosse già stato condannato nel 2008 per prostituzione minorile. Il finanziere, che aveva siglato un accordo segreto per evitare l’accusa federale, dichiarandosi colpevole di reati minori a livello statale di adescamento alla prostituzione, ricevette una condanno a 18 mesi di carcere in Florida e fu rilasciato nel 2009. Dopo che la prima indagine si era conclusa, a farsi subito avanti pubblicamente è Virginia Giuffre, una delle tante vittime di Epstein, diventata poi un’attivista a sostegno delle vittime di traffico sessuale. Giuffre dichiara che era una giovane massaggiatrice alla spa di Mar-a-Lago quando, nel 2000, era stata avvicinata da Ghislaine Maxwell, che l’aveva assunta come massaggiatrice per Epstein. La donna racca che la coppia l’aveva resa, in pratica, una schiava sessuale, costringendola a soddisfare il finanziere e i suoi amici. Giuffre dichiara di essere stata portata in giro per il mondo per incontri con uomini, tra cui il Principe Andrea, quando aveva 17 e 18 anni. In particolare, la donna accusa Andrea di averla abusata sessualmente in tre occasioni all'inizio degli anni 2000. Negli anni è poi emersa una fotografia che mostra l'ex principe con il braccio intorno alla vita di Giuffre, allora 17enne, a casa di Maxwell a Londra nel 2001. 

Andrea ha sempre negato le accuse, dichiarando di non aver mai incontrato Giuffre e di non ricordare di averla vista. In un tentativo di difendersi, l'ex membro della famiglia reale rilascia dunque un'intervista alla BBC che però risultata essere un autentico disastro. In quell'occasione, Andrea non aveva mostrato alcun' empatia per le vittime di Epstein, né aveva espresso rimpianto per la frequentazione avuta con il finanziere. Dopo l'intervista, l'ondata di critiche lo costringe a ritirarsi dagli impegni pubblici della famiglia reale. 

Nel 2021, Virginia Giuffre intenta una causa civile negli Stati Uniti contro il principe, che, per evitare un processo che sarebbe potuto essere devastante, raggiunge un accordo economico extragiudiziale con la donna (secondo diverse fonti circa 12 milioni di sterline) senza ammissione di colpa. A seguito dell'accordo, la Regina Elisabetta II priva il figlio dei titoli militari e del patrocinio reale.

Il 25 aprile 2025, Virginia Giuffre si suicida e nell'ottobre dello stesso anno viene pubblicato il suo memoriale postumo 'Nobody's Girl', che riaccende le polemiche descrivendo dettagliatamente gli abusi subiti e riaffermando il coinvolgimento del principe. La pubblicazione dei cosiddetti 'Epstein Files', tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, fa emergere ancora maggiormente il coinvolgimento di Andrea, con immagini che ritraggono l'ex principe in compagnia di diverse donne e con documenti che sembrerebbero suggerire che abbia ospitato Epstein e Maxwell a Royal Lodge, storica residenza della famiglia reale britannica.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:45Grazie a tutti
01:14Grazie a tutti
01:44Grazie a tutti
02:11Grazie a tutti
Commenti

Consigliato