Skip to playerSkip to main content
  • 9 hours ago
“La presenza femminile nelle Steam è ancora molto bassa: in Italia meno di una donna su cinque possiede una laurea in queste discipline. Questo si riversa anche nella ricerca: da un report dell'Unesco emerge che a livello mondiale, circa il 28% delle donne fanno scienza e ricerca". Sono le parole di Stefania Montemezzi, coordinatrice Commissione Dei (Diversità, equità e inclusione) della Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm), in occasione del convegno promosso oggi dalla società scientifica al Centro diagnostico italiano a Milano, in collaborazione con Fondazione Bracco, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

Category

🗞
News
Transcript
00:04La presenza femminile nelle discipline STEM è ancora molto bassa, perché basti pensare che in Italia tra i 25 e
00:13i 34 anni solo il 16.7% sono donne e il 37% sono uomini,
00:20quindi meno di una donna su cinque possiede una laria in discipline STEM. Tutto questo si riversa anche nella ricerca
00:28a livello mondiale da un report dell'UNESCO, circa il 28% delle donne fanno scienza e fanno ricerca.
00:36Quindi questo è un grosso problema e infatti oggi festeggiamo la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
00:47È una giornata che è stata istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2015, proprio dal 10 all'11 febbraio.
00:57Perché? Quali sono gli scopi di festeggiare e celebrare questa giornata?
01:03Beh, innanzitutto promuovere proprio l'approccio delle donne alle discipline scientifiche e tecnologiche e poi combattere tutti gli stereotipi che
01:16ci sono,
01:17che fanno sì che le donne non si fidano, non si sentono preparate a partecipare a queste discipline STEM che
01:26sono scienza, tecnologia, ingegneria, matematica,
01:30ma possiamo dire anche STEM se aggiungiamo la A di arte.
Comments

Recommended