Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 ore fa
Trascrizione
00:00Cambio di passo nella lotta a tre forme di tumore. L'agenzia italiana del farmaco ha approvato la rimborsabilità di Pembrolizumab, un anticorpo monoclonale umanizzato in tre nuove indicazioni che si aggiungono alle attuali 25. Può cambiare la pratica clinica per due neoplasie ginecologiche, il tumore della cervice uterina e carcinoma dell'endometrio.
00:25Sono due innovazioni straordinarie. Una cambia per sempre l'indicazione alla cura nel tumore dell'endometrio avanzato e metastatico nelle pazienti con una caratteristica genetica che si chiama instabilità dei microsatelliti dove aggiungendo l'immunoterapia alla chemioterapia riduciamo di circa il 70% il rischio di progressione morte di malattia.
00:46L'altra è un'indicazione nel tumore della cervice uterina localmente avanzato dove aggiungendo l'immunoterapia alla radiochemio cambiamo lo standard di cura dopo 25 anni e guariamo potenzialmente un 10% in più di pazienti.
01:02La terza indicazione riguarda il carcinoma uroteliale non resecabile o metastatico.
01:07In termini di sopravvivenza si raddoppia l'aspettativa di vita di questi pazienti. Nei dati più aggiornati questa supera i 34 mesi.
01:17Si raddoppia il controllo della malattia, cioè il tempo in cui la terapia riesce a tenere ferma la malattia ed aumentano anche in maniera significativa le possibilità di avere una riduzione della malattia significativa raggiungendo valori del 68%.
01:32Questo è altresì importante perché più la malattia si riduce, più la possibilità di controllare la malattia nel tempo sono migliori.
01:39AIFA inoltre ha riconosciuto requisito di innovatività terapeutica e due nuovi regimi basati sull'immunoterapia con Pembrolizumab nei tumori dell'endometrio e dell'urotelio.
01:50Ricominciamo da tre quest'anno con tre nuove indicazioni che si aggiungono alle precedenti indicazioni che sono state approvate finora per arrivare a un totale di 28 indicazioni approvate.
02:03Approvate, rimborsate, la stragrande maggioranza riconosciute come innovative e questo fa davvero la differenza perché non esiste un altro farmaco con un altrettanto numero di indicazioni.
02:15Racconta quello che MSD sa fare, ricerca e sviluppo, non solo l'identificazione della molecola che possa davvero fare la differenza nella vita delle persone,
02:26ma soprattutto capire quali possano essere tutti gli ambiti di applicazione e di sviluppo perché questa differenza possa arrivare, secondo un concetto di medicina personalizzata,
02:39davvero nella vita di più pazienti possibili che ne hanno bisogno.
02:45Grazie a tutti.
Commenti

Consigliato