Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 minuti fa
Bologna, 6 feb. (askanews) - Ad Arte Fiera 2026 presente anche lo stand nato della collaborazione fra la Fondazione Bevilacqua La Masa e i Musei Civici di Venezia con le opere degli atelier degli artisti in residenza nelle due istituzioni. Il progetto lo ha raccontato ad askanews Camilla Pozzato, curatrice degli atelier d'artista: " In questa mostra, Fondazione Bevilacqua La Masa, in collaborazione con i Musei Civici di Venezia, racconta il percorso appena iniziato di un gruppo di artisti selezionati, 28 per la precisione, 13 in residenza a Mestre e 15 in residenza a Venezia. Gli artisti sono appena arrivati negli atelier e dunque la presenza all'interno di uno stand di una fiera importante come quella di Bologna è davvero un punto importantissimo per l'inizio della loro carriera. La formula degli atelier della Bevilacqua La Masa, storicamente in collaborazione con i musei civici veneziani nello specifico negli spazi dell'Emeroteca dell'arte di Mestre, danno a gruppo di artisti davvero un'opportunità specialissima, quello di avere degli spazi in cui poter creare, sbagliare, riformulare, ridiscutere ed entrare in contatto con la pratica di altri colleghi e altre colleghe, affinché la definizione dell'artista che vogliono diventare domani sia più chiara. È un'occasione che capita davvero una volta nella vita: quella di avere la possibilità di progettare, di creare, appunto di riformulare senza l'obiettivo finale di un successo, ma solo nell'ottica di ragionare, pensare e capire dove si vuole andare".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In questa mostra, la Fondazione Bevilacqua Lamase, in collaborazione con i Musei Civici di Venezia,
00:04racconta il percorso appena iniziato di un gruppo di artisti selezionati, 28 per la precisione,
00:1013 in residenza a Mestre e 15 in residenza a Venezia.
00:16Gli artisti sono appena arrivati negli atelier e dunque la presenza all'interno di uno stand,
00:21di una fiera importante come quella di Bologna, è davvero un punto importantissimo per l'inizio della loro carriera.
00:29La formula degli atelier della Bevilacqua Lamase, storicamente in collaborazione con i Musei Civici Veneziani,
00:36nello specifico degli spazi dell'Emeroteca dell'Arte di Mestre, danno a questo gruppo di artisti davvero un'opportunità specialissima,
00:43quello di avere degli spazi in cui poter creare, sbagliare, riformulare, ridiscutere
00:48ed entrare in contatto con la pratica di altri colleghi, di altre colleghe,
00:53affinché la definizione dell'artista che vogliono diventare domani sia più chiara.
00:58Un'occasione che capita davvero una volta nella vita, quella di avere la possibilità di progettare,
01:03di creare, appunto di riformulare senza l'obiettivo finale di un successo,
01:08ma solo nell'ottica di ragionare, pensare e capire dove si vuole andare.
Commenti

Consigliato