00:00In Italia è stata creata la prima pianta bioibrida, vegetale ma potenziata, assorbe più luce, cattura più anidride carbonica, libera una maggiore quantità di ossigeno e può produrre energia.
00:11Cosa è e come funziona? Lo spiega Manuela Ciocca, ricercatrice in fisica sperimentale della Libera Università di Bolzano e ideatrice dello studio.
00:18La pianta bioibrida è un modello vegetale in cui vengono integrate delle componenti artificiali, nel nostro caso polimeri organici a base di carbonio, fotosensibili, ovvero che riescono ad assorbire la luce solare.
00:38Le nanoparticelle che utilizziamo funzionano come antenne luminose aggiuntive per la pianta e permettono alla pianta quindi di assorbire uno spettro della luce solare con maggiore efficienza rispetto alle condizioni normali.
00:58Ma quali sono le applicazioni?
00:59Questi sistemi viventi ibridi possono essere utilizzati per la produzione di biomassa green, per la produzione di energia green, andando a complementare o anche magari in futuro a sostituire celle solari fotovoltaiche o fotobioreattori per la produzione di energia verde.
Commenti