Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 ore fa
Kiev, 5 feb. (askanews) - Il primo ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I due leader hanno reso omaggio ai soldati caduti in combattimento, "circa 55.000" gli ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa nel 2022, come confermato dallo stesso Zelensky a France 2. Proseguono i negoziati tra gli inviati di Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi. In conferenza stampa congiunta con Tusk, Zelensky ha detto che vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine della guerra: "Oggi è il secondo giorno di incontri negli Emirati. Anche in questo caso, si tratta di un formato trilaterale. Il dialogo è in corso. Non è certo facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile", ha affermato Zelensky, ribadendo la richiesta di "garanzie di sicurezza reali e affidabili per l'Ucraina".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il primo ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
00:10I due leader hanno reso omaggio ai soldati caduti in combattimento, circa 500.000 gli ucraini uccisi dall'inizio dell'invasione russa nel 2022, come confermato dallo stesso Zelensky.
00:21Proseguono i negoziati tra gli inviati di Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi.
00:32In conferenza stampa congiunta con Tusk, Zelensky ha detto che vorrebbe vedere passi più rapidi verso la fine della guerra.
00:41Oggi è il secondo giorno di incontri negli Emirati. Anche in questo caso si tratta di un formato trilaterale.
00:47Il dialogo è in corso. Non è certo facile, ma l'Ucraina è stata e rimarrà il più costruttiva possibile, ha affermato Zelensky, ribadendo la richiesta di garanzie di sicurezza reali e affidabili per l'Ucraina.
Commenti

Consigliato