Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
È caccia ai vandali a Tor di Mezzavia, periferia est della Capitale, dove da ormai diverso tempo una strada è diventata bersaglio di teppisti sconosciuti.

continua a leggere su: https://www.radioroma.it/author/roma-di-giorno/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:30Questa via, via Zagarise appunto, era inizialmente a doppio senso di marcia. Attraverso la segnalazione e la richiesta del comitato di quartiere è diventata a senso unico e questo evidentemente a qualcuno non piace, forse perché si è costretti a fare un largo giro.
00:47Quindi che succede? Che vandali teppisti sconosciuti a intervalli regolari vanno lì e sradicano il cartello stradale di divieto di accesso o addirittura lo buttano nei cessini dell'immondizia.
01:00I residenti hanno segnalato questi episodi ormai tantissime volte, addirittura dicono siamo arrivati praticamente alla decima volta.
01:08L'ultima volta che è successo però il fatto positivo è che questo cartello è stato piegato e quindi la polizia locale è riuscita a intervenire riposizionandolo.
01:18Però che cosa succede? Che sradicandolo di continuo si sta rovinando anche il manto stradale.
01:23Ne parliamo con Rolando Marimi del comitato di quartiere Tor di Mezzavia. Ciao Rolando, bentornato a Non Solo Roma.
01:30Buongiorno, buongiorno, ciao.
01:32Buongiorno a te.
01:33È un problema, sì, è un vero problema.
01:36Raccontaci un po', perché avete segnalato tante volte, no? Ci sembra di aver capito, dieci volte.
01:41E anche, assolutamente, la polizia locale, devo essere sincero, è sempre intervenuta immediatamente, perché sono due comunque i cartelli, perché sono stati messi su tutti e due, su ambo i lati.
01:52E niente, c'è qualcuno che sicuramente non ha accettato di buon grado questo tipo di cambiamento e sistematicamente sradica, in questo caso è riuscito soltanto a piegarli, perché li hanno inseriti molto bene nell'asfalto.
02:09Però il problema qual è? Che se viene qualcuno che magari non conosce la zona, non vede i cartelli perché sono stati tolti o in questo caso erano stati piegati a livello proprio di terra, entra dentro e c'è rischio di qualche incidente.
02:24È un problema grosso, sì.
02:26Certo, certo. Andiamo un pochino indietro, però. Abbiamo detto che questa strada era a senso, a doppio senso di marcia, no?
02:32Poi è diventata a senso unico per richiesta proprio del vostro comitato, è così? Come mai?
02:38Allora, questa richiesta in realtà era del precedente comitato, quindi parliamo di anni, però non le è stata mai data seguito.
02:45Poi siamo riusciti noi, ritornando un attimino a collochiare col municipio, facendo vedere con video la gravità della situazione, perché la strada era parcheggiata delle macchine su tutti e due i lati.
02:59Quindi non c'è un marciapiede, perché purtroppo questa strada è privata con pubblico transito, quindi ha dei problemi anche a livello di marciapiedi, perché nessuno giustamente vuole spendere un euro per una cosa che poi è sì privata, ma in realtà poi è dell'uso comune.
03:19Quindi che cosa succedeva? I pedoni erano costretti a camminare in mezzo alla strada, passeggini, persone sul sedia a rotelle, insomma era un problema grosso per l'incolumità dei pedoni.
03:32Si è richiesto e si è ottenuto, perché effettivamente è stata riconosciuta la pericolosità della cosa, ma ripeto, c'è purtroppo qualcuno che pensa più all'utilità personale che quella del bene comune.
03:45Ma perché secondo te li piegano? Perché sono costretti a fare un giro più ampio? Spiegaci un attimo la morfologia.
03:52Sì, perché il problema è che ci sono due vie che erano appunto a doppio transito, quindi su tutti e due i lati, e erano tutte e due strettissime, quindi nel piano di viabilità sono state rese a senso unico, una contraria all'altra, proprio per dare comunque la possibilità di girare nel quartiere.
04:15E effettivamente la mobilità ha avuto un grosso beneficio, però siamo sempre lì, se io guardo i miei dieci metri, che in dieci metri arrivo a casa, e in quel caso ne devo fare 300, su quello purtroppo sull'ignoranza e l'inciviltà non si riesce a combattere.
04:31Sì, purtroppo sì, consideriamo che via Casperina è una delle vie inserita sul piano 30, quindi anche quello influisce perché chi ragiona, ripeto, sempre per le cose proprie, dovrà andare entro i 30 e dovrà anche allungare un po' il giro, quindi la forma più rapida è io levo i cartelli.
04:55Senti, ma ascolta una cosa, adesso però per risolvere concretamente questa vicenda, questa spiacevole vicenda, che cosa si può fare?
05:04Perché voi avete raccontato anche che si sta rovinando il manto stradale a forza di stradicare, rimetti, succede, no? Come si può risolvere?
05:12Ma si può risolvere in realtà, sono cose già chieste più volte al municipio e ci troviamo, come succede spesso e spesse volte in Italia, con dei rimbalzi di responsabilità.
05:25Allora, è una via senza una telecamera, allora uno non è che è un fautore delle telecamere per chi sa quale controllo vuol fare, ma se non controlliamo il territorio, persone come questa in particolare avranno sempre gioco facile.
05:41Quindi la possibilità che ci sia qualche telecamera che controlli effettivamente riduce a zero il rischio, perché a quel punto è possibile vedere chi è questa persona che combina queste cose.
05:53Quindi più sicurezza, più sicurezza per tutti.
05:58Ecco, questo è un tema che, devo dire, agita tanto, no? Tanti municipi di Roma. Quindi se lo chiedo, ovviamente, sul fronte sicurezza come siamo messi nel vostro quadrante, Rolando? Vi sentite sicuri o...
06:13No, guarda, ti posso dire, purtroppo sono un paio d'anni che mi occupo, sono nel comitato dei quartieri, quindi io ti posso dire, nella mia piccola esperienza,
06:23che veniamo contattati spesso per continui furti in zona. Noi siamo un quartiere piccolino, fuori il gra, quindi in realtà non eravamo abituati a determinati tipi di problematiche.
06:37I furti negli appartamenti sono aumentati in maniera esponenziale. Adesso molte famiglie, proprio perché ci siamo messi d'accordo, lasciano la luce accesa la notte,
06:46proprio per cercare di dare un po' di luce, perché anche a livello di illuminazione siamo carenti. Quindi tutto questo crea poi, logicamente, insicurezza.
06:58Gli anziani non circolerebbero mai a piedi in zona, perché, ripeto, per tutto quello che ne consegue.
07:05Certo, immaginiamo, no? Quindi pensi che con l'installazione delle telecamere o comunque di maggiori controlli potrebbe fungere da deterrente,
07:13e fungere anche da strumento di sicurezza un po' per i residenti.
07:18Allora, Rolando, visto che mi rimangono pochissimi minuti, io voglio chiederti un aggiornamento anche in merito all'ultima volta che ho avuto piacere di intervistarti.
07:26Noi abbiamo parlato della ciclopedonale e c'era stata una protesta da parte di voi cittadini. A che punto siamo? Cambiato qualcosa?
07:35Allora, domani ci sarà l'incontro a Tor di Mezzavia, abbiamo messo tutti i cartelli a Viano Cara.
07:42Per quanto riguarda l'aggiornamento sulla ciclopedonale, ormai è diventato quasi obsoleto parlarne, perché è stata deglassata pedonale.
07:51Qui è una storia un po' lunga che va avanti da anni. Comunque domani verrà l'assessore grant del municipio, quindi l'assessore alla mobilità,
07:59proprio nel quartiere per fare la situazione, anche se attualmente hanno fatto un piccolo tratto sulla via Tuscolana,
08:08l'hanno adeguato per quanto riguarda la ciclopedonale, che però, ripeto, è stata deglassata pedonale.
08:16Quindi attendiamo ovviamente che ci saranno magari dei riscontri interessanti domani, magari ci torneremo su, Rolando.
08:24Io ti ringrazio di cuore. Staremo a vedere come finisce anche questa storia della segnaletica stradale
08:31che viene divelta praticamente ogni settimana. Insomma, una storia davvero bizzarra e immagino spiacevole un po' per i residenti.
08:38Grazie intanto per essere stato con noi.
08:40Grazie. Grazie a voi. Salve. Alla prossima.
08:44Grazie a te. A prestissimo.

Consigliato