Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Sono loro i due poliziotti al centro degli scontri di Torino sabato scorso, durante il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna. Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, abruzzesi, agenti in servizio al II Reparto mobile di Padova. Calista è il poliziotto pestato da dieci manifestanti a calci, pugni e colpi di martello. Il video che lo ha ripreso a terra mentre cercava di scansare i colpi e di difendersi, ha fatto il giro dei siti web.​Per la prima volta il poliziotto pescarese racconta cosa è accaduto: «Certo ho avuto paura, come chiunque altro si fosse trovato al mio posto. Avevo la mia squadra vicina però, e devo smentire chi ha detto il contrario. I miei colleghi erano vicini a me e mi hanno subito aiutato. In particolare devo dire grazie a Lorenzo, il mio collega-angelo custode che mi ha salvato la vita»

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Alessandro, come ti senti?
00:04Mi sento bene, un po' amareggiato, ma tutto sommato mi sento bene.
00:13Raccontaci cosa è accaduto.
00:17Ero comandato in servizio presso il reparto mobile di Padova, dove presto servizio, a Torino per una manifestazione.
00:30Che si è rivelata essere molto violenta e da lì c'è stata solo un'escalation di violenza a parte dei manifestanti nei confronti degli operatori di polizia.
00:47Doveva essere una manifestazione pacifica e invece sì.
00:52E' diventata tutt'altra.
00:53Penso che chiunque avrebbe avuto paura, ma con tutti gli addestramenti che facciamo sono riuscito a gestire al meglio la paura.
01:08Voglio ringraziare qualcuno.
01:16Voglio ringraziare la squadra che è sempre stata vicina a me, nonostante il video dicesse il contrario, ma smentisco tutto.
01:28Dico che la squadra era vicina, solamente che gli attacchi dei manifestanti arrivavano da tutte le parti, quindi cercavamo di contenere un po' il tutto.
01:38Poi mi sono ritrovato nella ressa e mi hanno spinto giù e è successo quello che è successo.
01:46In particolare ci tengo a ringraziare mio collega, fratello, Angelo Custode, Lorenzo, che mi ha tirato via da tutto il casino e mi ha salvato la vita.
02:02Gli devo la vita.
Commenti

Consigliato