Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Da sempre Iginio Massari riesce a “intimorire” i cuochi amatoriali di MasterChef Italia con uno sguardo. Lo ha fatto anche negli episodi di ieri, durante la quale ha portato nella Masterclass una Saint Honoré alla milanese, torta che include al suo interno tutte le basi della pasticceria: tre strati di pan di Spagna e tre di crema Chantilly all’italiana, bignè, caramello, panna montata e spuntoni di mousse al cioccolato e Chantilly all’italiana.

In particolare, Massari è riuscito a colpire nel segno con pochissime parole Dorella, che in queste settimane ha dimostrato di essere decisamente grintosa. Ma nulla ha potuto con il Maestro dei Maestri Pasticceri.
Cosa è successo durante l'ultima puntata di Masterchef Italia
Ieri sera a MasterChef Italia è stato tagliato il primo traguardo di stagione, la proclamazione della Top Ten di questa edizione. La serata si è aperta con la sfida più amata dal pubblico ma da sempre più temuta dai cuochi amatoriali: la prova di pasticceria, inserita in un immediato e imprevisto Pressure Test.
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, infatti, assieme al Maestro Iginio Massari e a sua figlia Debora, hanno preparato una prova di altissimo livello tecnico dedicato a una speciale Saint Honoré alla milanese; quindi la vera Mystery Box della serata che ha insegnato agli aspiranti chef l’importanza della collaborazione obbligandoli a lavorare in coppia e letteralmente allacciati al proprio compagno, prima che la Prova in esterna a Cagliari mostrasse tutta la varietà della cucina sarda.


[caption id="attachment_1515731" align="alignnone" width="1500"] Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Iginio Massari: i tre giudici di Masterchef Italia sono sempre più carichi nel giudicare le prove degli aspiranti chef (foto Ufficio Stampa Sky)[/caption]
Infine, un secondo e decisivo Pressure Test con ospite lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà a Milano ha omaggiato il riso al salto con rognone e la cucina tradizionale lombarda. Due le chef amatoriali eliminate: a un solo passo dalla Top Ten, Iolanda è uscita nello stesso modo in cui è entrata, cantando al ritmo carioca delle sue origini brasiliane; mentre l’eliminazione di Irene, studentessa siciliana di 20 anni divisa tra giurisprudenza e cucina, ha emozionato alcuni dei suoi compagni di viaggio in balconata.

Pressure Test con Iginio Massari
La serata si è aperta con un colpo di scena inedito: per la prima volta la Mystery Box nascondeva il grembiule nero di ciascun concorrente, sinonimo di Pressure Test immediato per l’intera Masterclass. Come se non bastasse, si è rivelato essere la temutissima prova di pasticceria guidata dal Maestro Iginio Massari e dalla figlia Debora.
Gli aspiranti chef, in 2 ore e 30 minuti di tempo, hanno dovuto preparare una Saint Honoré alla milanese, torta che include al suo interno tutte le basi della pasticceria: tre strati di pan di Spagna e tre di crema Chantilly all’italiana, bignè, caramello, panna montata e spuntoni di mousse al cioccolato e Chantilly all’italiana.
[embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DUF5DhfjEUn/"]
Al termine degli assaggi bocciate le due grandi “rivali” di questa edizione, Dorella e Iolanda, ed è stata proprio la seconda, 56enne brasiliana e calabrese d’adozione, a commettere gli errori più gravi e quindi a slacciare il proprio grembiule bianco.

Sfida al sapore di cucurbitacee
I cuochi amatoriali che sono usciti indenni dall’infernale prova di pasticceria, la Top 10 di questa edizione, hanno poi affrontato la “vera” Mystery Box: divisi in coppie formate dal caso e unite da un guantone nero che li obbligava a lavorare con una sola mano ciascuno, hanno cucinato un piatto creativo che esaltasse i sapori delle cucurbitacee, famiglia vegetale di piante ampiamente coltivate negli orti.
Sotto le Mystery Box di Dounia e Matteo Lee si celava la zucca; Irene e Niccolò hanno avuto l’anguria; Dorella e Matteo R. la zucchina; Carlotta e Teo hanno trovato il cetriolo; infine Alessandro e Jonny il melone.
[embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DUHCcW3jrtr/"]
Al termine della cucinata di coppia, i giudici hanno assaggiato Due cervelli, un melone di Alessandro e Jonny (cubi di melone accompagnati da capasanta, salsa di melone, finocchio, cetriolo, cipollotto, peperone, anice, menta e basilico); Cucu Combola di Irene e Niccolò (anguria in osmosi con un fondo di vegetali, acqua di pomodoro e anguria, con sopra anguria bianca marinata al lime e basilico); e Il cetriolo dov’è di Carlotta e Teo (roselline di cetriolo ripiene di feta e olive taggiasche, acqua di pomodoro con peperone e basilico, gellificazione di cetriolo).
Il piatto premiato è stato proprio quest’ultimo, e quindi Carlotta...

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dorella, Dorella, Dorella, ecco qua, ti ho portato Massario.
00:05Mamma mia, è sempre un onore potervi ricevere dinanzi alla mia...
00:10Allora Dorella, lo sai che comunque qui è tecnica, numeri...
00:15Formule...
00:16Quella panellina di dove la puoi mettere?
00:18Allora...
00:19Dove vuoi...
00:20Quella panellina di dove la puoi mettere la vanilla?
00:22La meti-la.
00:24Questa qua...
00:25No, no, devo ancora rifinire e passare la farina.
00:30Perché se si scalda Massari, è finita, eh?
00:33Allora.
00:35Vedi, qua va messa la farina dentro, è tolta.
00:40Fallo, sì.
00:40Fallo?
00:41Certo, certo.
00:42Sì, però devi fare.
00:44Vai, vai.
00:45Abbiamo due ore e mezza.
00:47Si corre in pasticceria.
00:48Ah, vabbè, vabbè, lasciai per l'en...
00:50Ho già capito che tu la torta e non la finirai.
00:52Ahia, ti ha lanciato la sua sentenza.
00:55Torella, la vedo nera.
00:56In pasticceria devi essere precisa.
00:58Che brutto momento.
01:00Allora, andiamo, vabbè, andiamo.
01:05Allora, andiamo.
Commenti

Consigliato