00:00Allora questa è una torre a detta del mio assistito nota ai residenti di Montefiorino e di Vitriola, nel senso che è una torre famosa per i residenti della zona dove appunto pare che anche insomma da giovani, da ragazzini, insomma da bambini, insomma si venisse qui un po' a giocare, a passare un po' la giornata.
00:21Quindi è una torre conosciuta a tutti. Alberto è stato regolarmente convocato dal comando provinciale di Modena, dei carabinieri di Modena, il 30 di gennaio venerdì pomeriggio in cui ha preso la drammatica notizia quindi che purtroppo il DNA che è stato estrapolato dal Teschio fosse di appartenenza appunto a sua sorella Daniela.
00:45Vi lascio immaginare lo sgomento, l'angoscia, insomma nel momento in cui ha preso questa drammatica notizia ed è rimasto anche stupito.
00:56Diciamo che inizialmente c'è stato anche un atteggiamento quasi di incredulità perché la narrazione diciamo iniziale di questo rinvenimento, stante i numerosi interrogativi che ha posto, ci avevano dato delle speranze,
01:10avevano dato ai familiari delle speranze che non si trattasse di Daniela perché c'erano tantissime zone d'ombra che quindi insomma facevano propendere più per una messa in scena, per un macabro scherzo, per qualcosa di inattendibile.
01:24Pertanto la speranza è stata fino all'ultimo insomma che però è stata una speranza che purtroppo si è chiusa, cioè venerdì pomeriggio, si è spenta venerdì pomeriggio.
01:36Alberto aveva avuto nell'aprile 2024 una denuncia da sua sorella Daniela per tentata violazione di domicilio e lesioni che attualmente è definitivamente archiviata con decreto del GIP.
01:51Nel merito perché a seguito di nostra memoria difensiva il pubblico ministero ha condiviso la nostra impostazione e ha ritenuto di richiedere l'archiviazione per infondatezza della notizia di reato.
02:04Il GIP ha accolto la richiesta di archiviazione e vi è un decreto quindi definitivo.
02:10Alberto è sottoposto però a un procedimento per maltrattamenti in famiglia che la procura di Modena ha iscritto d'ufficio a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate da mamma e sorella Roberta
02:22nell'ambito insomma delle indagini per la scomparsa.
02:27Noi abbiamo ritenuto sempre che in realtà queste dichiarazioni non contenessero nulla di penalmente rilevante tant'è che specifico che i tre abitano ancora insieme nella stessa casa
02:40e quindi insomma la procura non ha mai diciamo pensato di richiedere l'allontanamento di Alberto dalle donne della sua famiglia.
02:50Quindi io ritengo che Alberto riuscirà a dimostrare la sua totale stranetà da una denuncia di maltrattamenti in famiglia.
02:58E' ovvio che questa denuncia ha dato la possibilità alla procura di Modena di poter scandagliare e approfondire i rapporti familiari che insomma in un ambito di una scomparsa può anche essere insomma giusto andare a indagare.
03:14Visto anche tutti i recenti casi di cronaca ormai le procure sono solite comunque andare ad approfondire soprattutto i rapporti familiari insomma l'ambito domestico.
03:25Quindi però noi siamo tranquilli Alberto è estraneo da maltrattamenti in famiglia Alberto è semplicemente un figlio e un fratello tutelante nei confronti delle donne della sua famiglia stante la loro fragilità.
03:40Quindi saremo sicuramente in grado di far archiviare anche questo procedimento.
03:45Non teme che il ritrovamento del cadavere possa comunque anche solo a titolo d'ufficio portare a un'iscrizione del suo assistito?
03:53Ma nella maniera più assoluta assolutamente no.
03:56Intanto è stato rinvenuto non il cadavere ma un teschio e dall'analisi del teschio si potranno casomai far discendere alcune considerazioni.
04:09Ma escludiamo nella maniera più categorica che il mio assistito possa casomai essere iscritto nel registro degli indagati
04:16per un eventuale coinvolgimento nella scomparsa o in un'ipotesi di natura omicidiaria.
04:23Lo escludiamo categoricamente.
04:25Il fatto che il fratello sia stato spesso indicato come un familiare in conflitto con Daniela
04:32questo non fa assolutamente discendere alcun tipo di coinvolgimento e responsabilità da parte di Alberto.
04:38Ci tengo a sottolinearlo perché il fatto che un familiare fosse particolarmente tutelante nei confronti di Daniela
04:46e che questo producesse in Daniela una forma di risentimento e di intento di allontanare suo fratello
04:53non fa per forza derivare un eventuale coinvolgimento di Alberto in una vicenda di natura,
05:01cioè in quello che ci occupa adesso.
05:03Io ritengo che Alberto sia totalmente estraneo da ogni tipo di contestazione e di responsabilità penale.
05:13Avete capito se dal cranio si intuisce se possa essere una morte violenta oppure invece una morte naturale?
05:22Al momento è molto prematuro sostenerlo.
05:24Io so che è stato dato un incarico dalla procura alla dottoressa Cattaneo che è nota per essere un'esperta nel settore
05:34quindi sicuramente farà un lavoro eccellente e potrà sicuramente dire se troverà delle microlessioni al teschio
05:43tali da poter far propendere per una tesi o per un'altra.
05:48Quindi io ritengo che senza quella consulenza al momento non possiamo fare nessun tipo di considerazione certa
05:55e quindi ci siamo in attesa di conoscere gli esiti di quella consulenza
06:01che sicuramente prenderà del tempo, non sarà una cosa immediata.
Commenti