Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
E' un anno giudiziario che ha sullo sfondo la discussa riforma sulla giustizia e il referendum del 22 e del 23 marzo sulla riforma della giustizia. Il presidente della Corte d'appello Lombardo in riferimento alla questione riforma ha detto: “L'approvazione della riforma della magistratura è avvenuta in un clima da regolamento di conti”. Nella sua relazione tanti spunti di riflessione e dati allarmanti: dalla imminente scarcerazione dei esponenti di spicco, all'aumento di reati e di uso di crack tra i giovanissimi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Inaugurazione dell'anno giudiziario, in 200 pagine, il Presidente della Corte d'Appello, Luigi Lombardo, traccia il bilancio dell'anno appena trascorso.
00:11C'è un pericolo da cui mette in guardia quello che molti esponenti di spicco della criminalità e della mafia stiano per uscire dal carcere per espiazione della pena.
00:24Poi parla dei reati minorili che sono in aumento, aumento esponenziale. Parla della droga, dell'uso delle droghe tra i giovani e dell'aumento di violenza, di casi di violenza proprio tra i giovanissimi.
00:39Anche sotto i 14 anni l'uso di crack è diventato davvero spropositato. Naturalmente sullo sfondo la divisione della carriera tra magistrati, il referendum, questa riforma contestata dai magistrati che gli avvocati invece vedono bene.
01:00Si stiamo spendendo tanto sia fra i cittadini e le associazioni, tra poco cominceremo ad andare nelle scuole per informare i cittadini sui motivi che noi riteniamo fondamentali per dire no convintamente a questa riforma,
01:12invitando prima di tutto ad informarsi e poi a decidere di esprimere il proprio voto consapevolmente per il no, perché il nostro primo obiettivo è quello di far capire che c'è il rischio fondamentale per i cittadini di un indibollimento del potere giudiziario nei confronti della magistratura.
01:29La situazione della giustizia secondo gli avvocati è quella che nessuno può dire che si trovi in condizioni di ottima salute e quindi…
01:38Qui a Messina cosa manca? Cosa chiedete?
01:41C'è un problema di organici serio che richiederebbe una maggiore attenzione a livello centrale. Principalmente il problema è quello delle risorse dal punto di vista operativo.
01:57Ci auguriamo che questa riforma serva a garantire un risultato, un prodotto del servizio giustizia più giusto e più evo.
02:10Quindi voi siete per la separazione delle carriere?
02:12Assolutamente sì.
02:13Grazie.
02:14Grazie.
02:15Grazie.
Commenti

Consigliato